Monreale, ondata di furti nelle aziende agricole di Tagliavia e Manali

Redazione

Cronaca

Monreale, ondata di furti nelle aziende agricole di Tagliavia e Manali

25 Agosto 2017 - 13:44

E’ allarme furti nelle aziende agricole monrealesi. Diversi gli episodi registrati nelle zone di Tagliavia e Manali. A lanciare l’allarme è Salvino Caputo, commissario provinciale per i comuni al voto di Lega dei Popoli-Noi con Salvini. Caputo ha incontrato alcuni titolari di aziende colpite dai furti.

“Le aziende agricole esistenti nel vasto territorio monrealese e ricadenti nelle contrade interne di Tagliavia e Manali da tempo sono oggetto di furti ed atti vandalici che mettono a dura prova la sicurezza delle aziende molte delle quali di piccole dimensioni e a conduzione familiare. Serve un maggiore controllo del territorio anche se si tratta di aziende poste all’interno del vasto comprensorio a vocazione agricola e zootecnica”.

“Le Stazioni dei Carabinieri del territorio sono a conoscenza di tali episodi e che in più occasioni sono intervenuti per attività di vigilanza e di prevenzione, – ha aggiunto Caputo – ma la mancanza di una idonea viabilità stradale e la mancanza in quasi tutto il vasto comprensorio, di un sistema di pubblica illuminazione, rende ancora più difficile i controlli, facilitando invece le attività dei criminali. Ho appreso che molti titolari hanno deciso di autotassarsi e dotare le aziende di un sistema di video sorveglianza, finalizzato a costituire un deterrente nei confronti dei malviventi. Non vi è dubbio però – ha concluso Salvino Caputo – che si tratta di costi che ricadono su aziende già provate dalla crisi agricola, mentre la mancanza di condizioni generali di sicurezza condizionano nuovi insediamenti o lo sviluppo di quelle esistenti. In un settore come la agricoltura di qualità o la zootecnia che potrebbe rappresentare un volano di occupazione e di sviluppo economico”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it