Il Festival internazionale del folklore è un successo per il gruppo Trinacria Bedda

Redazione

Cronaca

Il Festival internazionale del folklore è un successo per il gruppo Trinacria Bedda

12 Agosto 2017 - 09:54

E’ stato davvero un soddisfacente rientro, per il Gruppo Trinacria Bedda di Monreale, dal terzo Festival internazionale del folklore, che si è tenuto a Sermoneta dal 3 al 6 agosto (Latina) che ha visto esibire il gruppo con il suo ricco repertorio folkloristico siciliano.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Sbandieratori Ducato Caetanie dall’Amministrazione comunale di Sermoneta, in collaborazione con la Fondazione Caetani e col sostegno della Regione. La manifestazione rientra infatti nel cartellone de “L’estate della Regione Lazio”. A partecipare, oltre agli Sbandieratori di Sermoneta, ci sono stati i gruppi folk provenienti da Colombia, Serbia e la Sicilia è stata rappresentata con grande entusiasmo dal gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale.

L’inaugurazione è avvenuta giovedì 3 agosto al Belvedere, dove si è svolta la cerimonia di apertura del festival e l’esibizione dei gruppi partecipanti che si è ripetuto anche nei giorni successivi al Sermoneta Shopping Centere a Sermoneta Scalo nell’ambito della festa della borgata. La serata finale che si è svolta Domenica 6 agosto con le delegazioni di Colombia, Serbia e Sicilia sono partite fuoriporta per arrivare in corteo al Castello Caetani.

“Per noi è stata la prima esperienza fuori casa e come Presidente del mio gruppo – ha detto Patrizia Terzo – mi ritengo soddisfatta prima di tutto per il grande entusiamo che ogni componente del gruppo ha saputo trasmettere e poi, per lo spirito di grande socializzazione e condivisione che ha matenuto con gli altri gruppi e con la stessa città di Sermoneta. Personalmente ringrazio Biagio Vasta nonchè il presidente degli Sbandieratori di Sermoneta e tutti i suoi componenti per averci accolto e ospitato calorosamente adoperandosi giorno dopo giorno nell’organizzazione dell’evento”.

La presidente di Trinacria Bedda ha poi ringraziato il Comune di Sermoneta e la sua cittadinanza sempre presente e accogliente, il Sindaco di Monreale Piero Capizzi, “che si è sempre mostrato sensibile al progetto follkoristico del Gruppo Trinacria Bedda”. Ma non c’è tempo adesso per festeggiare, il gruppo oggi, Sabato 12 Agosto si esibirà in corteo e in uno spettacolo serale al festival internazionale del folklore a Gagliano Castelferrato in provincia di Enna con altrettanti gruppi provenienti da Cile, Bosnia, Romania, Santo Domingo.

trinacria-bedda1 trinacria-bedda2 trinacria-bedda3 trinacria-bedda4

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it