Auto, tutto pronto per lo slalom Altofonte-Rebuttone, al via sabato con le verifiche tecniche

Redazione

Sport

Auto, tutto pronto per lo slalom Altofonte-Rebuttone, al via sabato con le verifiche tecniche

10 Agosto 2017 - 10:28

Le premesse ci sono davvero tutte. Al culmine di una ‘gestazione’ sportiva della durata di oltre 9 mesi, a cui l’intera comunità ha preso parte a suo modo, tutto è pronto per il primo Slalom automobilistico Altofonte – Rebuttone, che “marca” il ritorno della specialità nella cittadina alle porte di Palermo, dopo 22 anni di silenzio interminabile. Lo slalom si presenta nel migliore dei modi, con i suoi 75 iscritti, alcuni tra i migliori esponenti della specialità in Sicilia. La competizione è stata inserita nonostante sia la prima edizione, come prova di Campionato automobilistico siciliano Slalom di AciSport, del quale andrà a costituire l’undicesimo appuntamento stagionale, sui sedici in calendario.

Grande soddisfazione, è stata espressa dal Comitato organizzatore, capitanato dalla scuderia Armanno Corse Palermo, sodalizio laureatosi lo scorso anno campione siciliano assoluto negli Slalom, tra le Autostoriche 1° Raggruppamento e nella Formula Challenge. Lo staff, coordinato dal presidente Gaetano Armanno, è composto dal vice presidente Gerlando Rizzo, dal tesoriere Luciano Armanno, dal segretario Andrea Armanno e dal consigliere Nunzio Armanno. A collaborare fattivamente sul territorio, anche un nutrito gruppo di piloti ed appassionati di automobilismo di Altofonte. Tra i promotori locali più attivi i piloti Nunzio Castellese, Andrea Lo Nigro e Roberto Davì. Il neo sindaco, Angelina De Luca, ha concesso il patrocinio del Comune di Altofonte e garantito l’erogazione dei necessari servizi prima, durante e dopo lo svolgimento della stessa, in completa sinergia con il neo assessore comunale allo Sport, Patrizia Antibo.

Favorito almeno sulla carta il trapanese Giuseppe Castiglione (nella foto), già due volte campione siciliano nelle due ultime stagioni e ormai quasi certo di conseguire il “tris” di titoli regionali consecutivi anche quest’anno. Il ventottenne pilota originario di Buseto Palizzolo, è già vincitore nella stagione di quattro slalom. A contrastare il passo a Castiglione proveranno comunque altri due piloti della scuola trapanese, ossia Giuseppe Virgilio e Nicolò Incammisa. Il primo, anche lui “figlio d’arte”, vincitore assoluto nell’attuale stagione nello Slalom Coppa Città di Partanna, si conferma come uno tra i piloti emergenti nel panorama degli slalom in Sicilia. Avrà ancora una volta a disposizione la Radical SR4 Suzuki schierata dalla scuderia Tm Racing Messina, con propulsore di 1.400 cc (contro il 1600 di cui dispone Castiglione). Podio “prenotato”, anche da Nicolò Incammisa, di Custonaci, “veterano” della specialità, alla soglia delle sue sessantanove primavere, vincitore quest’anno negli Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro e Città di Grotte Memorial “Josè Sollima”. Incammisa, presidente della scuderia Trapani Corse, correrà con la fida Radical SR4 Suzuki.

Molto suggestivo e particolarmente selettivo il tracciato. Della lunghezza di ben 3.800 metri, sarà articolato lungo la Sp 5, con partenza nelle immediate vicinanze del centro abitato di Altofonte, nella zona cosiddetta di “Obelisco” e prosecuzione in direzione del vicino comune di Piana degli Albanesi, lungo la Sp 5 ‘bis’. L’intero percorso di gara, nei giorni scorsi, è stato oggetto di un grande lavoro di manutenzione e di messa in sicurezza portato a compimento da operai volontari della scuderia Armanno Corse e del gruppo promotori di Altofonte, in stretta collaborazione con la Città metropolitana di Palermo, che ha concesso il patrocinio alla kermesse. Intervento fortemente voluto, tra gli altri, anche dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e da tutto lo staff da egli stesso coordinato.

Le verifiche sportive e tecniche per i concorrenti e per le vetture restano fissate per il pomeriggio di sabato 12 agosto, negli ampi spazi esterni e nei locali in uso alla zona artigianale di Altofonte, rispettivamente dalle 15 alle 19 e dalle 15,30 alle 19,30. Domenica 13 agosto si farà sul serio, con il via alla kermesse, l’accensione dei motori e del semaforo verde, al meglio delle tre manche cronometrate, precedute dalla salita di ricognizione per tutti gli ammessi alla corsa, fissata per le 9. L’esperto palermitano Marco Cascino avrà affidato l’onere della direzione di gara, commissari di percorso a cura dell’associazione “Ciccio La Delfa” di Palermo, coordinata da Ninni Mulè e Giuseppe Ladduca. Alla Kronotek affidato il servizio cronometraggio, con la direzione di Patrizia Bonura. Diciassette, infine, le postazioni di rallentamento per i piloti. La premiazione si terrà domenica 13 agosto in zona ‘Obelisco’, nei pressi dell’area di partenza, ad apertura del parco chiuso. A presenziare sarà con tutta probabilità, tra gli altri, l’ex mezzofondista azzurro Totò Antibo, una vera e propria istituzione, non solo per Altofonte, vice campione olimpico sui 10000 metri a Seul 1988.

Ulteriori informazioni e curiosità sulla prima edizione dello Slalom potranno comunque essere facilmente reperite in qualsiasi momento da addetti ai lavori ed appassionati di motori sul sito internet: www.scuderiaarmannocorse.com e su Facebook.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it