A Monreale in esposizione il minimalismo e le evanescenze dell’artista turco Derken

Redazione

Eventi

A Monreale in esposizione il minimalismo e le evanescenze dell’artista turco Derken

03 Agosto 2017 - 16:22

Una mostra personale dell’artista turco Derken sarà allestita e visitabile da sabato 5 agosto e fino a martedì 22 agosto presso il salone del Monrealese del complesso Guglielmo II. Nella mostra, dal titolo “La Verità solamente è necessaria”, è incentrata su dieci opere del maestro di Ankara aventi per soggetto scene figurative minimaliste e quasi monocromatiche, suggestive evanescenze come le nebbie mattutine, con un profondo significato simbolico.

La finalità artistico-filosofico-esistenziale di Derken, infatti, è quella di farci soffermare e meditare qualche istante sul significato delle comunicazioni nel mondo contemporaneo e di quanto la televisione ed internet possano talvolta deformare la realtà e farci credere ad un qualcosa che è solo illusorio e virtuale, ingannatore. Da qui, la necessità assoluta di “autentica” verità, che può essere veicolata da un’arte concettuale non mistificata e che, nel contempo, non rinunci alla sua vocazione al Bbello come elemento che “salva” da ogni forma di involuzione culturale e sociale.

Alcune delle opere esposte sono realizzate con l’originale tecnica di pittura in dissolvenza su lastra di vetro trasparente, cui il supporto tergale da profondità e consistenza cromatica. L’ingresso alla mostra è gratuito nelle ore antimeridiane dal lunedì al venerdì.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it