“Livia con noi”, ha aperto la stagione estiva del Tetro di Verdura

Edoardo Ullo

Palermo

“Livia con noi”, ha aperto la stagione estiva del Tetro di Verdura

19 Giugno 2017 - 14:10

Emozioni e solidarietà, tra risate, buona musica, momenti toccanti ma anche concreti, nel ricordo di Livia e non solo, con grande risposta dei palermitani che in massa hanno risposto ancora una volta presente per questa iniziativa benefica. Potremmo sintetizzare così il sabato sera dedicato allo spettacolo “Livia con Noi”. L’evento di beneficenza organizzato dall’associazione Livia onlus in memoria di Livia Morello – la figlia di Angelo Morello, caposervizio al TGS, di Roberta e sorella di Guido – è giunto all’ottava edizione e non solo è stato ospite, per il terzo anno consecutivo, del Teatro di Verdura ma ha anche aperto la stagione di una delle strutture storiche incastonate nel verde di viale del Fante a Palermo. Stagione, tra l’altro, che sarà presentata a breve in Comune ma che ufficialmente vedrà la presenza, il prossimo 2 agosto, della star internazionale Michael Bolton che terrà l’unico concerto italiano del suo tour europeo. Un vero e proprio attestato di merito per la manifestazione e per il suo direttore artistico, l’attore e regista Massimo D’Anna che ha allestito un palinsesto articolato fatto di cabaret, teatro, danza e musica.

Una serata lunghissima ed intensa alla quale il pubblico che ha praticamente riempito gli spalti (circa 1.300 le presenze stimate, ndr), ha partecipato con affetto applaudendo la vera e propria parata di artisti siciliani che sono intervenuti. Giusto rimarcare il senso benefico dell’iniziativa: l’incasso, come consuetudine della kermesse, è stato devoluto interamente in beneficenza.

Presentato dal popolare conduttore Salvatore la Rosa, lo spettacolo è iniziato sulle note del Gattopardo con l’intervento della Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta a Roma da Nino Graziano Luca, grazie all’ambasciatrice per la Sicilia Carla Favata e l’insegnante Grazia Favata. L’ottava edizione di “Livia con noi” ha avuto tanti segmenti dove si sono succeduti il cabarettista Roberto Lipari, reduce dai successi del talent show “Eccezionale veramente”, i soprano Federica Maggì e Valentina Di Franco con quest’ultima che ha dedicato anche un brano a Livia, sua amica nonché compagna di scuola, intitolato “Sweet Livia”. Presente anche la musica degli “Ai fil gud” guidati da Silvio Lo Verde che ha accompagnato diversi momenti della serata. Intervenuti anche Davide Sciortino, in arte Shorty (emerso grazie ad X factor), che ha pubblicato di recente il suo primo album “Straniero” e ne ha interpretato alcuni brani. Non sono mancati anche i momenti di teatro: Maurizio Bologna, attore palermitano emergente (reduce dal successo al botteghino di “In Guerra per Amore”, film diretto da Pif), è stato protagonista di una lettura assieme a Giusy Calò e poi si è ripresentato con uno sketch brillante al fianco di Massimo D’Anna. Presente anche Sasà Salvaggio con le sue gag. Non è mancato il balletto classico con una performance della ballerina Sofia Caccamo che andrà a realizzare un sogno iniziando la sua avventura a Budapest. Il ballo ha di fatto chiuso l’evento con le giovani studentesse di Studio Danza due di Angela Abbigliati coadiuvate da Patrizia Veneziano che ha curato la coreografia di questo segmento.

Ma, come accennato ad inizio articolo, protagonista al Teatro di Verdura non sono stati solo gli artisti. Ampio, infatti, il tempo dedicato al sociale. E’ stata presentata la realizzazione del campo in erba sintetica all’interno della parrocchia di San Filippo Neri (lo Zen, per intenderci) di padre Miguel Pertini che sarà inaugurato sabato. Lo stesso padre Pertini, presente sabato sera, ha ricordato l’importanza di attività per i bimbi e per i giovani per tenerli lontani dalle insidie della strada e come questo incontro con la famiglia Morello sia stato “un segno del cielo”.
Sono stati resi noti i risultati degli studi dei ricercatori dell’ospedale Cervello contro la leucemia mieloide acuta a cui “Livia onlus per la ricerca” ha assegnato il premio “Alfredo Tamburello” in memoria del giovane studente di 24 anni, nonché promettente arbitro di calcio, che si è spento a causa di questa terribile malattia. Resi noti anche i risultati del progetto “Livia nel tuo cuore”, uno screening cardiologico riservato agli studenti delle medie nell’ambito delle “Mattine della Salute” promosse dall’associazione Vivi Sano onlus al Parco della Salute “Livia Morello” che si trova al Foro Italico. Infine, è stato assegnato il premio “Laura Brandaleone” in ricordo della figlia di Carlo e Rita, scomparsa 11 anni fa a 18 anni, in un incidente stradale all’associazione Adv Sicurezza Stradale Sicilia che, appunto, si occupa di sicurezza stradale e prevenzione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it