Si avvera il desiderio della maestra Rosalba Maniscalco: un giardino alla Morvillo

Redazione

Cronaca

Si avvera il desiderio della maestra Rosalba Maniscalco: un giardino alla Morvillo

13 Giugno 2017 - 12:50

Lo aveva chiesto con una lettera scritta poco prima che se ne andasse. Nessun fiore, ma un regalo per la scuola. Quella stessa scuola che lei ha amato insieme ai suoi piccoli studenti, che oggi hanno inaugurato il giardino che porta il suo nome presso l’istituto Francesca Morvillo. Rosalba Maniscalco ha lottato fino alla fine, esprimendo poi questo suo desiderio: donare qualcosa al suo istituto e ai suoi bambini. Alla cerimonia era presente il sindaco Piero Capizzi, Oriana la figlia della maestra, e tantissimi bambini accompagnati dai genitori. Nei prossimi giorni il giardino, sarà completato per essere pronto al nuovo anno scolastico.

E’ stata scoperta dalla figlia Oriana, dal sindaco Piero Capizzi e dalla maestra Antonella Lo Presti, vicaria della Scuola, la targa che intitola il nuovo Giardino d’Infanzia della scuola. La cerimonia si è aperta con un canto dei bambini. Lo spazio ricreativo, dedicato interamente ai bambini, è stato creato grazie alla generosità di tutti quegli insegnanti e genitori che sono venuti in contatto con la maestra Maniscalco e che in suo onore hanno lasciato un offerta libera per la realizzazione di questo progetto.

“E’ importante – ha detto il sindaco Capizzi – ricordare la maestra Maniscalco, che pur non essendo monrealese si è sempre sentita parte integrante della comunità, lavorando con passione ed interesse per la formazione dei suoi allievi”.

Un saluto è stato rivolto anche dal direttore Stefano Gorgone che ha ricordato in particolare il giorno in cui nel 1993 la maestra Maniscalco è entrata nel suo ufficio, alla scuola elementare Pietro Novelli, dove Gorgone per più di 30 anni ha ricoperto la carica di direttore didattico. “Da allora – ha detto l’ex direttore Gorgone – la maestra Maniscalco ha sempre svolto il suo lavoro con competenza, vicino alle famiglie e ai bambini che amava con tutto il suo affetto materno”. Gorgone ha portato il saluto anche da parte del direttore Gigi Caracausi, che per tanti anni ha diretto la Scuola Morvillo. La targa è una creazione originale dei Maestri d’arte Mario Lo Coco e Salvo Arena. Alla cerimonia erano presenti anche la consigliera Manuela Quadrante e Paola Naimi, maestra nello stesso istituto.

desiderio giardino-morvillo3 giardino-morvillo1

giardino-morvillo4 giardino-morvillo2

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it