Europa, oriente e occidente, incontro delle culture: a Monreale il progetto “Classici Contro”

Redazione

Eventi

Europa, oriente e occidente, incontro delle culture: a Monreale il progetto “Classici Contro”

12 Giugno 2017 - 14:26

Nella splendida cornice della villa Comunale di Monreale, serata d’eccezione giovedì 15 giugno. Alle 20,30 andrà in scena “Le azioni civili”, del progetto “Classici Contro, Utopia Europa”, a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani dell’università Cà Foscari di Venezia. La serata si aprirà con i saluti del  sindaco Piero Capizzi, dell’assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi e del dirigente del liceo “Basile-D’Aleo” Cettina Giannino.

L’incontro introdotto da Finella Giordano, proseguirà con la proiezione del video “Classici contro” di Palermo. Si parlerà di ‘Utopia Europa’, del rapporto tra oriente e occidente, dell’incontro delle culture tra mondo antico e mondo moderno, con il paradigma mitico di un’Europa che viene proprio da oriente, varcando il mare, come la possiamo vedere sulle metope di Selinunte al Museo archeologico di Palermo.

L’evento, che prevede una perfomance narrativa delle alunne del liceo “Emanuele Basile” è curato da Alberto Camerotto e Filippo Maria Pontani, realizzato in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia, e il Dipartimento di studi umanistici e il Dipartimento di filosofia e Beni Culturali dell’Università di Palermo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it