Pioppo, tra musica, teatro e filosofia si chiude l’anno alla Margherita di Navarra

Giuseppe La Corte

Cronaca

Pioppo, tra musica, teatro e filosofia si chiude l’anno alla Margherita di Navarra

08 Giugno 2017 - 16:16

Progetti di musica, di filosofia, teatrali e tanti altri ancora quelli che, oggi, si sono avvicendati nel plesso centrale di Pioppo Margherita di Navarra. Conclusi i festeggiamenti per la intitolazione della scuola alla Regina di Sicilia, si chiude quest’anno scolastico, davvero, nel migliore dei modi. Nonostante, momentaneamente, resti il nodo del plesso Benedetto D’Acquisto che è utilizzato solo in un piano, i ragazzi di Pioppo e Villaciambra hanno dato il meglio di loro.

A partire dalla premiazione al concorso “Racconta Dante e la Divina Commedia” promosso e organizzato dall’Avvocato Giuseppe Giambruno. I ragazzi premiati sono stati Michela Minasola, alunna della classe III A di Pioppo, Chiara Schiadà e Maria Cristina Lucania, classe II D di Villaciambra.

Davvero entusiasmante il concerto di pianoforte e chitarra tenutosi in aula magna. Questa volta, gli alunni frequentanti i corsi di musica (pianoforte, a cura di Valerio Celio, chitarra a cura di Mimmo La Mantia e percussione, a cura di Giuseppe Madonia) si sono esibiti, con grande abilità, in perfomance musicali davvero apprezzabili. Da anni, ormai, l’istituto Margherita di Navarra è fiore all’occhiello per i progetti di musica. A partire dal coro delle voci bianche della scuola primaria di Villaciambra che si è esibito, con il canto dell’inno alla scuola, il giorno della intitolazione della palestra al giovane Mattia Terranova. I ragazzi, per l’occasione erano guidati da Maria Concetta Adornetto, docente presso il plesso di Villaciambra, con testo scritto da Maria Teresa Novara, insegnante presso la sede del Benedetto D’Acquisto di Pioppo.

“Per noi che ci viviamo e cresciamo, la scuola – cosi recita l’inno – diventa una seconda casa o, meglio una seconda famiglia. La scuola ci accoglie semi piccoli e ci aiuta a diventare alberi dai grandi rami, a viver la vita con motivazione”.

Nella scuola primaria, invece, i bambini delle elementari sono stati impegnati con il progetto filosofiacoibambini e, tra gli altri, anche quello del “piccolo principe” a cura delle classi II A., B., C., guidati da Mariella Schiera, Maria Giovanna Mondello, Francesca Nania, Denise La Torre e Maria Concetta Platania, insegnanti del plesso Benedetto D’Acquisto di Pioppo. I bambini hanno appreso, con la lettura di questa opera, l’importanza dell’inclusione e della amicizia.

“Un altro anno scolastico si è concluso – afferma la dirigente Patrizia Roccamatisi – sono entusiasta del bellissimo lavoro di squadra che abbiamo realizzato per la promozione di tante interessanti iniziative che hanno coinvolto la nostra scuola e tutta la cittadinanza. Un sincero augurio di una buona estate a tutti”.

scuola-pioppo-1 scuola-pioppo-2 scuola-pioppo-3 scuola-pioppo-4

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it