Gli esami di maturità, ecco le commissioni per i licei di Monreale

Redazione

Cronaca

Gli esami di maturità, ecco le commissioni per i licei di Monreale

05 Giugno 2017 - 17:17

Se molti studenti stanno per festeggiare l’inizio dell’estate, per alcuni di loro è tempo di immergersi nel periodo più stressante della loro vita da liceali: la maturità. Oggi la nomina delle 300 commissioni che esamineranno complessivamente 11.461 maturandi. In totale, fanno sapere dal provveditorato agli studi (ora Ambito territoriale di Palermo) sono circa 900 i commissari esterni – tre ogni due quinte classi – e 1.800 i membri interni – tre per ogni classe – che passeranno in rassegna i maturandi della provincia di Palermo.

Si parte con la prova scritta di Italiano mercoledì 21 giugno e si proseguirà con la prova scritta di indirizzo – Matematica allo scientifico, Latino al classico e Scienze umane negli omonimi licei – il giorno successivo: giovedì 22 giugno. Quest’anno, per consentire alle scuole di svolgere con tempi più rilassati gli scrutini finali, la prima prova scritta arriva nella terza decade di giugno e gli esami orali slitteranno a luglio. La terza prova scritta, quella confezionata la stessa mattina dalla commissione esaminatrice, si terrà lunedì 26 giugno. Ma dovrebbe essere la penultima volta perché la Buona scuola bis – il decreto legislativo sulla valutazione – ha previsto di cancellare questa prova. Il colloquio orale varrà ancora trenta punti – varrà 20 punti dal 2019 – e prenderà il via dopo la correzione dei compiti scritti e la pubblicazione dei risultati.

Liceo Classico “Emanuele Basile”
Presidente – Angelo Di Vita (Liceo Scientifico Ernesto Basile)
Commissione – Lingua e letteratura italiana: Carolina Miceli (Liceo Classico Vittorio Emanuele); Lingua e cultura inglese: Rosalia Saccà (Istituto Tecnico Geometri e Turismo); Matematica e Fisica: Eric Pietro Vazzana (Istituto Professionale Alberghiero Cefalù).

Liceo Scientifico “Emanuele Basile”
Presidente – Francesca Di Miceli (Istituto Professionale Alberghiero Bisaquino)
Commissione – Lingua e letteratura italiana: Grabriella Giangreco (Liceo Scientifico Benedetto Croce); Lingua e cultura inglese: Giuseppe Oddo (Istituto Tecnico Geometri Polizzi Generosa); Matematica e fisica: Girolama Guzzo (Liceo Scientifico D’Alessandro Bagheria).

Istituto D’Arte Mario D’Aleo
Presidente – Vincenza Polito (Istituto Tecnico Geometri Polizzi Generosa)
Commissione – Lingua e letteratura italiana: Gabriella Romano (Istituto Tecnico Industriale Ascione); Lingua e cultura inglese: Vincenzo Brugognone (Istituto Tecnico Alberghiero Castellana Sicula); Storia dell’arte: Fiorenzo Carella (Liceo Classico Ginnasio di Stato Bagheria).

 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it