I Florio e la stagione liberty a Palermo: alla scoperta degli sfarzosi anni della Belle Époque

Redazione

Eventi

I Florio e la stagione liberty a Palermo: alla scoperta degli sfarzosi anni della Belle Époque

30 Maggio 2017 - 15:35

Ha tutte le caratteristiche di una fiaba, dal sapore antico e dal fascino senza tempo, il racconto di una delle dinastie imprenditoriali più potenti e influenti della storia d’Europa, ripresa dall’associazione Tacus nell’evento intitolato “I Florio. La stagione Liberty a Palermo”. L’appuntamento con il tour è per sabato 10 giugno alle ore 9.

Valentina Molozzu, guida turistica autorizzata, accompagnerà i partecipanti alla riscoperta dei radiosi anni della Belle Époque, sulle tracce di quella Palermo felicissima, la Floriopoli, fatta di mondanità, ricchezza imprenditoriale e fermento culturale ad ampio respiro. É all’interno di questo nuovo clima che si affacciano professionisti come Basile, Almeyda e Ducrot, che trasformano la città in una delle più affascinanti e vive metropoli europee. La visita, sarà, dunque, un’occasione per ricordare e rivivere, attraverso la visita dei luoghi e i racconti di aneddoti, un pezzo importante della nostra storia.

Partendo dalla visita di villino Florio all’Olivuzza, uno dei gioielli architettonici della città, fiore all’occhiello della produzione dell’archistar Ernesto Basile, con i suoi eleganti intagli floreali, le superfici barocche e le sue torrette goticheggianti – sapientemente mixate in un capolavoro di stile e originalità – si proseguirà alla scoperta delle eredità lasciateci da artisti come Vittorio Ducrot. Non mancheranno, naturalmente, riferimenti alla famiglia Florio, attraverso curiosità e brevi letture, a cura di Flavia Corso.

“Il tour è un modo – riferisce l’organizzatrice e presidente dell’associazione Tacus, Flavia Corso – per rendere omaggio a ciò che la famiglia Florio è stata e ha rappresentato non solo per Palermo e per la Sicilia, ma anche per l’Italia intera, dandole un lustro e una visibilità che fino ad allora si erano andati sempre più assottigliando. Le intuizioni e le abilità imprenditoriali di Ignazio, l’intraprendenza di Vincenzo, la bellezza, la grazia e la cultura di Franca, furono solo alcuni dei punti di forza di una dinastia che aveva sempre puntato al successo. Una fitta e articolata rete, insieme politco-economica e socio-culturale che, agli albori del Novecento, consacrò Palermo quale nuova e accattivante capitale europea del gusto e della cultura”.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 9 in viale Regina Margherita, 38 davanti l’ingresso del villino Florio all’Olivuzza. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 6 euro per i soci Tacus e di 8 euro per i non tesserati, comprensivo di guida turistica autorizzata.

L’evento è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria, da effettuarsi telefonicamente, contattando la segreteria al numero 320.2267975. Lo staff organizzativo si riserva di annullare o posticipare l’evento in programma in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o in caso di condizioni meteo avverse, dando tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it