Monreale, il comune assegna i beni confiscati alla mafia – L’ELENCO

Redazione

Cronaca

Monreale, il comune assegna i beni confiscati alla mafia – L’ELENCO

24 Maggio 2017 - 11:20

L’Assessorato ai Beni Confiscati alla Mafia del Comune di Monreale su direttiva del sindaco Piero Capizzi ha pubblicato l’invito a manifestare interesse rivolto alle associazioni, enti ed organizzazioni di volontariato per l’affidamento in comodato d’uso di beni confiscati alla mafia e trasferiti al patrimonio del Comune di Monreale.

L’avviso porta la firma del segretario generale del Comune Domenica Ficano. Per il sindaco di Monreale Piero Capizzi si tratta di una importantissima opportunità per coloro che intendono utilizzare questi beni per finalità sociali e culturali a sostegno della comunità “al fine – sottolinea il primo cittadino – di attivare su terreni agricoli e fabbricati confiscati ad organizzazioni criminali gestioni produttive a fini sociali, mediante l’assegnazione in comodato d’uso di questi beni”. Tutto ciò è stato predisposto a seguito dei decreti emessi dall’Agenzia del Demanio Direzione Centrale per i servizi immobiliari – Direzione Gestione beni confiscati , in cui venivano trasferiti al patrimonio indisponibile del Comune di Monreale per finalità sociali, in conformità allo spirito della Legge 109/96.

Il provvedimento è stato predisposto dall’Ufficio Speciale dei Beni Confiscati alla mafia, su imput del primo cittadino dalla Segretaria Domenica Ficano e dal funzionario responsabile Maurizio Milone e attraverso questi provvedimenti verranno individuati i soggetti a cui concedere i beni confiscati alla mafia facenti parte del patrimonio indisponibile dell’Ente. “Abbiamo ritenuto opportuno – ha aggiunto il sindaco Capizzi – alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali e soprattutto in nome dell’interesse pubblico che tutti i beni confiscati alla mafia vengano riutilizzati per farne luoghi dove vengano svolte attività sociali in senso ampio, al servizio del territorio, per rafforzare e accrescere la cultura della legalità e creare un’opportunità di sviluppo e di lavoro, con l’obiettivo di creare centri e luoghi di aggregazione e combattere il disagio sociale, l’emarginazione, l’isolamento, la disoccupazione, fenomeni che riguardando, soprattutto i giovani”. L’avviso sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Monreale www.comune.monreale.pa.it

ECCO I BENI DISPONIBILI

CONTRADA FRASSINELLI E MULINI – Spezzone di terreno confinante a nord con il torrente Gebbione. La zona centrale dell’appezzamento è occupata da un corpo di fabbrica di 3 elevazione fuori terra, rimasto incompleto nel 1980. Lo stabile si presenta allo stato grezzo con una struttura portante in c.a.

CONTRADA SPARACIA – n. 2 distinti spezzoni di terreno, censiti al N.C.T. al F.M. 163, particelle n. 27 e 283, pari rispettivamente a mq. 918 e 830.

VILLACIAMBRA – n. 2 locali adibiti a box siti in località villacimbra, Piazza Parrocchia traversa Mortillaro n.1/A, al piano cantinato, censiti al N.C.E.U. al F.M. 31, particelle 264, sub. 32 e 36, rispettivamente di mq. 16 e 15.

CONTRADA ROCCHE DI RAO – Appezzamenti di terreno agricolo oltre la quota indivisa di un fabbricato rurale con relativa corte, siti in c.da Rocche di Rao, di mq. 154.784 circa, censiti nel N.C.T. con il F.M. n. 170 e precisamente: particella n. 12; particella n. 14 per una quota di 1/2 ; particelle nn. 36, 39 e 43.

CONTRADA AQUINO – Unità immobiliare composta da due ville accorpate di complessive mq. 580, con corte circostante di circa 3.455 mq, sita in c.da Aquino, Via Adragna n.32, identificata in catasto al fg 29, particella 2823, sub.3-4-5-6-7-8

VIA SAN NICOLA N. 35-37-39 – Unità immobiliare identificata in catasto al foglio 25, particella 793 sub. 1-2-3-5

CONTRADA AZZOLINO VECCHIO – Unità immobiliare identificata in catasto al foglio 119, particelle 188,414 e 415

LOCALITA’ SAN MARTINO DELLE SCALE – 1. Villino in Via S.M. 8, nn. 38-40, costituito da un vano catastato alla partita 7164, foglio 12, mappale 579 sub 3, cat. C/2; 2. un vano ed accessori al piano rialzato catastato alla partita e foglio predetti, mappale 579 sub 1, cat. A/7; 3. tre vani ed accessori al primo piano in catasto alla partita e foglio predetti, mappale 579 sub 2, cat. A/7, con box di pertinenza insistente sul lotto di terreno censito al N.C.T., F.M. 12, particelle nn. 578, 579 e 580

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it