La III B del liceo Basile “adotta” Giuseppe La Franca, ucciso dalla mafia 20 anni fa

Redazione

Cronaca

La III B del liceo Basile “adotta” Giuseppe La Franca, ucciso dalla mafia 20 anni fa

24 Maggio 2017 - 09:37

Nel giorno del 25° anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, presso la scuola media Antonio Veneziano, si è tenuto un incontro a cura dell’Osservatorio per lo Sviluppo e la Legalità “Giuseppe La Franca”, presieduto da Claudio Burgio, per commemorare le vittime e per ricordare anche il 20° anniversario dell’omicidio ad opera dei mafiosi del monrealese Giuseppe La Franca.

L’occasione è stata data dall’adozione da parte degli alunni della III B del liceo scientifico Basile, della figura dell’avvocato La Franca, quale vittima di mafia. Dopo aver visionato in anteprima un video “Porteremo avanti i vostri ideali”, realizzato dalla scuola primaria di Gangi, in memoria delle vittime di Capaci, si è trasmesso un trailer di un film dedicato interamente alla figura di La Franca e che sarà completato nei prossimi mesi.

La dirigente scolastica dell’Antonio Veneziano, Beatrice Moneti e la docente della III B del liceo Basile, Maria Rita Fedele, hanno posto l’accento sul ricordo della memoria di tutte le vittime di mafia, dei semplici, onesti e coraggiosi cittadini che si sono opposti al fenomeno mafioso e soprattutto sulla necessità di far conoscere alle nuove generazioni quanto sia importante ricordare per non dimenticare. All’evento era presente anche il Procuratore Generale della Repubblica di Bologna, Ignazio De Francisci, che ha tenuto una Lectio Magistralis, ponendo l’attenzione che mafia ed antimafia non hanno colori politici e proprio nelle scuole devono essere impartiti i valori di legalità.

Agli alunni dell’Istituto è stato consegnato un riconoscimento, “XI premio Obiettivo Legalità 2016” indetto proprio alla memoria di Giuseppe La Franca e di cui la docente Maria Rita Fedele è referente. Tra gli altri erano presenti la dirigente della scuola media di Pioppo e Villaciambra, Patrizia Roccamatisi; il presidente del Circolo Italia, Natale Sabella; il vicepresidente del Parlamento Internazionale della Legalità, Salvo Sardisco e il presidente del Circolo per anziani Asca di Monreale, Manno.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it