“Legalità”, nel giorno dell’ anniversario della strage di Capaci la mostra del liceo D’Aleo

Redazione

Eventi

“Legalità”, nel giorno dell’ anniversario della strage di Capaci la mostra del liceo D’Aleo

22 Maggio 2017 - 09:45

Una mostra dedicata agli uomini e alle donne che hanno lottato e continuano a lottare per la verità e la giustizia. Nel giorno del 25esimo anniversario della strage di Capaci, dove furono uccisi il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, sarà inaugurata presso la sala Novelli, della Galleria D’Arte Moderna, la mostra degli allievi e dei docenti del liceo artistico Mario D’Aleo, una collettiva di grafica e pittura.

La mostra dal titolo “Legalità” e la pubblicazione del catalogo sono il risultato di un’idea progettuale per raggiungere da vicino gli studenti e renderli partecipi di un processo di apprendimento dei fondamentali temi inerenti alla legalità, promuove nei giovani la sensibilizzazione verso alcune tematiche. Si tratta di uno strumento rivolto al futuro cittadino di domani che potrà riflettere su temi come il rispetto delle libertà altrui, il rispetto verso le leggi e le Istituzioni, la consapevolezza morale e pratica riguardo alle molteplici scelte comportamentali che ogni giorno contribuiscono alla formazione dell’identità.

“In particolare – spiega il professore Giovanni Alvich – il tema della non violenza come forma di dignità, rispetto e intelligenza nel comprendere che la civiltà si confronta senza ricorrere a imposizioni forzate dettate da istinti o dalla mera volontà di nuocere al prossimo. Gli allievi hanno riflettuto su molte problematiche: la violenza sui minori, gli atti di vandalismo, il bullismo e la lotta alla mafia”.

In questi mesi i giovani liceali, guidati dal professor Giorgio Clesceri, hanno messo in campo fantasia e riflessione con l’intento di creare elaborati grafici traendo ispirazione dai “ritratti” della legalità. Obiettivo primario della scuola è stato quello di rafforzare attraverso la memoria, i valori, le storie e l’esempio di uomini che hanno difeso la democrazia, e al contempo rinnovare la discussione, il confronto sui temi più attuali della lotta alla mafia e alla corruzione. Tutto questo si traduce nella mostra che prende il nome, appunto “Legalità”.

Gli studenti che espongono sono: Vittorio Gullo; Jessica Argento; Giampaolo Castiglione; Martina Rosofuoco; Alessio Biondi; Dorotea Moncada; Victoria Pellegrini; Marco La Corte; Gabriele Acquaviva; Giorgio Clesceri; Salvo Termini; Antonino Minasola; Ylenia Greco; Margherita Amabile; Lucia Carlesso; Giulia Malizia; Camilla Catanese; Antonina Giangrande; Marco Leone; Martina Cappuccio; Antonina Vela; Valentina Balsano; Ilenia Cassarà; Giuseppe Balsano; Giuliana Balsano; Simona Costanza; Marco Salamone; Cristian Romeo; Giulia Santino; Marco Venturella; Giusy Costanza; Aurora Russo; Salvo La Mantia; Andrea Nicolosi; Vincenzo Patellaro; Giuseppe Gambino; Lyam Alario; Jenifer Fichera; Salvatore Mangiacavallo; Ilenia Ignoffo; Daniele Moretto; Stefania Renda; Chiara Segreto; Giovanni Lucchese.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it