Tutto pronto per la prima edizione della Sagra “U pani ri Murriali”

Redazione

Eventi

Tutto pronto per la prima edizione della Sagra “U pani ri Murriali”

18 Maggio 2017 - 14:54

Il Pane di Monreale sarà il grande protagonista della Sagra nata da una iniziativa dell’associazione commercianti di Monreale. Patrocinata dal Comune di Monreale verrà inaugurata sabato 20 alle ore 17 con il taglio del nastro del sindaco Piero Capizzi, dell’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi, del vicepresidente dell’Assemblea Regionale siciliana Giuseppe Lupo, del presidente dell’Associazione Commercianti Monreale Filippo Tusa e della dirigente scolastica del liceo Artistico Maria Concetta Giannino.

Ad aprire la sagra, la mostra fotografica di Cristiano Drago sul pane di Monreale presso la sala “Leto” del Complesso monumentale Guglielmo II. Alle ore 21, il concerto dei Dasvidania in Piazza Guglielmo II. La manifestazione coinvolgerà le vie e le piazze principali della città normanna lungo tutto il percorso che va da piazza Matteotti (Piazza Arancio), fino in via Venero, con la disposizione di diversi stand espositivi dove gli ospiti potranno degustare il “pane cunzatu” con l’olio, formaggi, salumi e vino delle cantine del territorio monrealese.

“Un appuntamento sul quale contiamo – ha detto il sindaco Piero Capizzi – che vogliamo promuovere per dare un futuro a uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati. Il Pane di Monreale non è soltanto un alimento, ma dietro al prodotto c’è la storia dei nostri panificatori molti dei quali sono stati premiati. C’è un lavoro che dura da secoli. Ringrazio l’Arcidiocesi, l’associazione Commercianti, le scuole e tutti quanti si sono adoperati per l’organizzazione di questa prestigiosa manifestazione”.

Per l’occasione in esposizione saranno proposti anche manufatti della tradizione artigianale locale, primi fra tutti i cesti in vimini, ceramiche e mosaici. Domenica mattina sarà la volta dei musei e dei monumenti arabo-normanni che per l’occasione rimarranno aperti fino a tarda notte. In piazza Inghilleri si terrà un concerto di musica rap. L’iniziativa è stata organizzata con l’Istituto Superiore “Basile-D’Aleo” che partecipa alla Sagra con il Liceo Classico/Scientifico “Basile”, con il Liceo Artistico “D’Aleo”, con l’Istituto Agrario di San Cipirello (Ipsar e Ita) e il Liceo Scientifico di San Giuseppe Jato. La Dirigente Concetta Giannino, ringrazia tutti i ragazzi dell’Istituto che si sono resi disponibili a partecipare, e i docenti impegnati nelle varie attività programmate per la Sagra con l’Associazione Commercianti di Monreale. La Sagra oltre a promuovere il territorio e i suoi prodotti culturali ed eno-gastronomici, rientra in una attività sperimentale, sviluppata in sinergia con il mondo dell’imprenditoria locale e della governance municipale, e riguarda il Bilancio Sociale dell’Istituto “Basile-D’Aleo”. Le scuole si esibiranno con dei flash mob, mentre il gruppo folkloristico Trinacria Bedda, presenterà danze e balli per le strade del paese. Nel contesto è stato inserito il convegno, sul tema della sostenibilità e appartenenza territoriale, organizzato dal C.R.E.A..

La sagra è stata patrocinata dal comune di Monreale, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Diocesi di Monreale, e vede la partecipazione del Comitato Pioppo, dell’Auser di Monreale. Per il presidente dell’Associazione commercianti, Filippo Tusa: “l’intento dell’associazione è quello di creare una sinergia tra tutte le risorse del territorio, a partire dai giovani. Occorre un ricambio generazionale – ha detto Tusa – i giovani rappresentano il futuro imprenditoriale del paese”. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it