Prevenzione delle malattie cardiovascolari, a Palermo tre giorni di visite gratuite

Redazione

Palermo

Prevenzione delle malattie cardiovascolari, a Palermo tre giorni di visite gratuite

16 Maggio 2017 - 10:51

Dal 19 al 21 maggio Palermo ospiterà la campagna di prevenzione “Tieni a mente il tuo cuore, tieni a cuore il tuo cervello”. Iniziativa promossa dalle Unità Ospedaliere complesse di Cardiologia del Policlinico di Palermo e di Medicina Interna dell’Ospedale Civico, con il sostegno della Bayer. L’iniziativa, che ha lo scopo di informare, prevenire e controllare i fattori di rischio che determinano l’insorgenza di patologie cardiovascolari, verrà presentata giovedì 18 maggio alle ore 18 presso la sala conferenze dell’Hotel Federico II (Via Principe di Granatelli, 60)

Nei 4 gazebo che verranno allestiti nel corso dei 3 giorni in Piazza Castelnuovo un team di medici e infermieri effettuerà visite gratuite per monitorare l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesteloremia, diabete, obesità ed altre patologie derivanti dal fumo di sigarette o dalla inattività fisica. Sono infatti questi i principali fattori che determinano il rischio di andare incontro ad ictus, infarto ed altre gravi patologie.

Ad accogliere i cittadini che vorranno approfittare dell’evento per effettuare uno screening gratuito ci saranno cardiologi ed internisti assistiti dal personale infermieristico. Visita cardiologica, misurazione della pressione e colesteloremia le prestazioni garantite nel corso dei 3 giorni. Coordinatori dell’iniziativa il Professor Salvatore Novo, direttore dell’Unità complessa di Cardiologia del Policlinico di Palermo e il Professor Salvatore Corrao, direttore dell’Unità complessa di Medicina Interna II dell’Arnas Civico di Palermo.

Questi gli orari per effettuare gli screening gratuiti: Venerdì 19 maggio, dalle 15,30 alle 18,30, Sabato 20 maggio dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30, Domenica 21 maggio dalle 9,30 alle 13. L’evento si sviluppa in continuità con il Progetto “No Ictus – No Infarto” del Rotary Distretto 2110 avviato già nel 2016 e che continuerà anche nell’anno rotariano 2017-2018.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it