Una cerimonia con Monsignor Michele Pennisi per ricordare il piccolo Giuseppe Di Matteo

Redazione

Cronaca

Una cerimonia con Monsignor Michele Pennisi per ricordare il piccolo Giuseppe Di Matteo

08 Maggio 2017 - 17:24

Il piccolo Giuseppe Di Matteo sarà ricordato domani Martedì 9 maggio 2017, dall’Arcidiocesi di Monreale in collaborazione con il Parlamento della legalità Internazionale. Una piccola cerimonia si terrà in contrada Giambascio, nel luogo dove i carnefici della mafia lo sciolsero nell’acido, dopo 779 giorni di prigionia, volendo punire con questo terribile gesto il padre diventato collaboratore di giustizia.

In questo luogo dove sorge adesso una Croce, simbolo di risurrezione e riscatto, alle ore 10,30 sarà celebrata una Santa Messa, alla presenza di alcune scolaresche provenienti dalla Sicilia e da Bergamo. “Questa celebrazione eucaristica – spiegano dalla Diocesi – vuole esprimere il nostro profondo dolore, la nostra vicinanza alla signora Franca Castellese e a tutti i genitori delle vittime innocenti della criminalità mafiosa, ma anche la nostra speranza nella sconfitta della cultura della morte e dell’affermarsi della cultura della vita , della legalità e della solidarietà”.

“È compito della Chiesa – ha detto l’Arcivescovo Michele Pennisi – sia aiutare a prendere consapevolezza che tutti, anche i cristiani, alimentiamo l’humus dove alligna e facilmente cresce la mafia, sia indurre al superamento dell’attuale situazione attraverso la conversione al Vangelo, capace di creare una cultura antimafia fondata sulla consapevolezza che il bene comune è frutto dell’apporto responsabile di tutti e di ciascuno”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it