Il benessere nasce da dentro. Quanto è difficile non lamentarsi?

Federica La Scala

Rubriche

Il benessere nasce da dentro. Quanto è difficile non lamentarsi?

07 Maggio 2017 - 09:34

Ogni mattina ti alzi e cosa è la prima cosa che fai? Ammettiamolo la prima cosa che pensiamo è “perché devo alzarmi? Non ho voglia di sentire né vedere nessuno”. Ecco la tua giornata è appena cominciata con un lamento, credi sul serio che da quel momento in poi possa migliorare con questo modo di pensare?

Questa immagine (della pagina Facebook Psicologia Applicata) rappresenta molto bene il percorso che puoi fare quando cominci la tua giornata lamentandoti. Il benessere viene sempre ricercato nelle cose materiali che servono da palliativo per cercare di stare bene e di vivere bene, ma non si comprende che il benessere è uno stato d’animo una sensazione che nasce dentro di noi e se non stai bene con te stesso non riuscirai a stare bene con gli altri e da lì Il decrescere della scala che ti porta ad essere una persona destinata al fallimento. Critica, rancore, rabbia…..tutti stati d’animo negativi. Il potere è cambiare! Cosa fare per cambiare?

Primo non avere paura di stravolgere i tuoi modi di pensare, i tuoi comportamenti che al momento non ti hanno certamente giovato. Lamentarti ti ha fatto ottenere ciò che vuoi? Arrabbiarti con il mondo ti ha dato gioia e felicità?

Secondo comincia a praticare la gratitudine invece che la lamentela. È più facile buttare giù una bella lamentalela e lasciarsi andare all’essere demotivati per tutto quello che non va piuttosto che riuscire a scovare 5 cose per cui puoi essere grato oggi. Prova è gratis, prova a prendere in giro il tuo cervello e cerca di prendere in contropiede l’ansia, scrivendo un elenco quotidiano di quello che hai e che ti rende grato.

Terzo trova una frase che pensi possa motivarti, che ti possa rendere felice quando la senti, che ti ispira volontà di fare, potere e cambiamento e ripetila sempre come se l’avessi tatuata nella mente e ogni volta che ti guardi dentro lei è lì a motivarti. Trova la tua frase.

Imparare a praticare questi semplici modi di fare ci insegna a ricordarci che possiamo anche essere felici con poco senza doverci per forza imbrattare la vita di negatività solo perché è la modalità che conosciamo meglio. Possiamo sempre concederci la possibilità di cambiare in ogni secondo…per farci del bene. Qui puoi ascoltare cosa sono e come funzionano le affermzioni positive.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Il benessere nasce da dentro. Quanto è difficile non lamentarsi?”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it