Torna la “Via dei Librai”, protagonista dell’evento anche Monreale

Redazione

Palermo

Torna la “Via dei Librai”, protagonista dell’evento anche Monreale

22 Aprile 2017 - 15:04

E’ stata inaugurata questa mattina la seconda edizione de “Via dei Librai”, in programma oggi e domani, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, lungo il Cassaro Alto, dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale e Villa Bonanno. Ad inizio del percorso é stato allestito uno stand del Comune di Monreale curato dall’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi e dalla bibliotecaria del Comune Ignazia Ferraro con una esposizione di alcuni libri moderni rappresentativi della biblioteca comunale Santa Maria la Nuova. All’inaugurazione anche una rappresentazione degli studenti del Liceo classico Emanuele Basile e dell’Isituto d’arte Mario D’Aleo denominata “Emozioni in parole”, con la guida delle Professoresse Piccicuto, Giordano e Spallina.

“E’ un onore essere qui a condividere questo momento – ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi – che è iniziato con il riconoscimento del Percorso Arabo-normanno dal quale ha avuto inizio una forte sinergia che ci ha consentito di creare una forte continuità tra Palermo e Monreale, che ha consentito di organizzare la prima edizione della manifestazione “Storie di Libri Palermo E Monreale”, che ha avuto un enorme successo e ha coinvolto tutte le nostre scuole e che intendiamo ripetere al più presto per continuare a vivere di cultura insieme ai nostri ragazzi e ai nostri cittadini”.

Intervenendo all’inaugurazione – alla quale erano presenti, tra gli altri, il Prefetto di Palermo, Antonella De Miro, l’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, il Questore di Palermo, Renato Cortese, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Antonio Di Stasio e la presidentessa dell’Associazione ‘Cassaro Alto’, Giovanna Analdi – il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che questa manifestazione “è una conferma della stima che l’Unesco ha avuto per Palermo Arabo-Normanna, ma anche la conferma dell’autostima che noi Palermitani abbiamo per la nostra città. L’amore mette insieme la stima degli altri e la nostra autostima”.

La “Via dei Librai” coinvolge 64 espositori, librai, editori, scuole, Università, biblioteche e associazioni e prevede più di 70 eventi tra letture itineranti lungo il Cassaro, esposizione di libri, visite guidate, workshop, laboratori culturali. Le attività proseguiranno fino alle 22, quando salirà sul palco Salvo Piparo, con “Il cunto di Panormus”. Poi si riprenderà domani. L’evento è organizzato dall’Associazione ‘Cassaro Alto’ e dal Comune di Palermo, in collaborazione con l’Università di Palermo, “Ballaro’ di Primavera”, “Progetto Diocesano Albergheria – Capo”, “Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e dintorni”, “Wish” e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e del Centro Libro Lettura del Ministero dei Beni Culturali. Grazie alla Gesap, l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è main sponsor della manifestazione. Sponsor anche la Confcommercio di Palermo.

librai3librai4 librai

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it