Pasqua, al via la Settimana Santa della diocesi di Palermo

Guglielmo Francavilla

Palermo

Pasqua, al via la Settimana Santa della diocesi di Palermo

10 Aprile 2017 - 12:54

Con il solenne pontificale e benedizione delle Palme in Cattedrale e nelle varie parrocchie dell’Arcidiocesi, sono iniziate le celebrazioni della Settimana Santa a Palermo.

Giovedì 13 aprile alle ore 9,30 la celebrazione Eucaristica della Messa Crismale, con la quale avrà inizio il Triduo Pasquale, l’unica messa che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con tutti i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi. Durante la Santa Messa saranno benedetti gli oli santi: l’olio dei catecumeni, col quale si ungono i battezzandi; l’olio degli infermi col quale si ungono i fedeli seriamente ammalati per dare forza e sollievo; l’olio del Crisma che è olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo.

Alle ore 18, in Cattedrale, durante la Santa Messa “Coena Domini”, avverrà il rito della lavanda dei piedi. Alle ore 22 l’Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione. Il venerdì santo alle ore 7,30, la Liturgia delle Ore con la partecipazione del Seminario Arcivescovile e con quanti si vorranno unire al momento di preghiera. Sempre venerdì alle ore 18, la Liturgia della Passione con la proclamazione della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, la Preghiera universale, l’ostensione e l’adorazione della Croce, e la Comunione eucaristica.

Sabato Santo, alle ore 7,30 la Liturgia delle Ore e alle 22,30 la Veglia Pasquale composta da vari momenti significativi: la benedizione del fuoco, la processione all’altare con il cero pasquale, il canto del Preconio Pasquale, la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica. Durante la Liturgia battesimale i catecumeni adulti, riceveranno i sacramenti del Battesimo, Cresima e Confermazione. Domenica 16 aprile la Santa Pasqua, alle ore 9 la celebrazione Eucaristica al carcere dell’Ucciardone e alle 11 il Solenne Pontificale della Pasqua con Benedizione Apostolica e annessa l’indulgenza plenaria.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it