A scuola di legalità, i carabinieri incontrano gli alunni della Morvillo

Redazione

Cronaca

A scuola di legalità, i carabinieri incontrano gli alunni della Morvillo

29 Marzo 2017 - 11:05

Continuano gli incontri nell’ambito del progetto “Legalità” della scuola Morvillo con l’Arma dei Carabinieri. Questa volta è stato il turno delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, che hanno avuto un professore d’eccezione, il Maresciallo Gianluca De Venuto, per un incontro-dibattito sui temi più scottanti del nostro tempo: legalità, bullismo, cyberbullismo e sostanze che provocano dipendenza. Su validi spunti di riflessione, posti dal Comandante, il dibattito si è acceso facendo emergere l’importanza di un cambiamento di “mentalità” per combattere la micro e macro criminalità.

Gli interventi degli alunni hanno fatto emergere l’importanza del rispetto dell’altro come requisito basilare per l’interiorizzazione e il rispetto di regole, norme e leggi e il Maresciallo ha molto apprezzato questo punto di vista che denota “maturità e senso di responsabilità civica”. Infine il Maresciallo De Venuto ha salutato alunni, dirigente e docenti comunicando loro che presto lascerà il Comando della Caserma di Monreale per un nuovo incarico.

“Ringrazio il Comandante – ha detto la dirigente Concetta Giannino – per essere stato presente presso la nostra istituzione come importante punto di riferimento nella formazione civica degli alunni, augurandogli, a nome di tutti gli alunni, dei genitori e del personale scolastico, di raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi al servizio della Comunità”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it