L’istituto Morvillo premiato alla Giornata mondiale della Francofonia

Redazione

Cronaca

L’istituto Morvillo premiato alla Giornata mondiale della Francofonia

21 Marzo 2017 - 08:52

In occasione della Giornata mondiale della Francofonia, l’Istituto Comprensivo “Francesca Morvillo” ha partecipato alla manifestazione Primaire en Français presso l’ex cinema Edison di piazza Napoleone Colajanni a Palermo. Durante questa manifestazione, inserita tra gli eventi di “Ballarò Primavera 2017”, sono stati premiati gli alunni delle scuole di Palermo e provincia di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso “Giusy Macaluso 2017: J’aime la francophonie” e che hanno mostrato particolare originalità nei propri lavori, realizzati soprattutto con l’uso delle nuove tecnologie.

Al concorso, organizzato dall’Associazione Ars Nova in collaborazione con l’Association francophone de Sicile e l’Institut Français de Palerme, hanno partecipato gli alunni Daniele Perna della classe 2° C che si è classificato terzo nella categoria singolo con il video “Un tour à Genève”, Aurora Nicolosi e Giulia Rampulla della classe 3° A che, nella categoria gruppo, si sono classificate al settimo posto, con un video sulla città di “Ajaccio” e hanno ricevuto l’attestato di partecipazione. Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Eleonora Licata, docente di Lingua francese, e Tiziana Zito, docente di Lettere.

“Ancora una volta – hanno detto le insegnanti – i nostri allievi hanno mostrato vivacità intellettuale, spirito agonistico e interesse ad approfondire lo studio delle lingue straniere in un’ottica più dinamica”.

Il culmine dell’emozione si è raggiunto quando sulle note del brano J’ai ecrit sur les murs, gli astanti, genitori, alunni e insegnanti, hanno cantato insieme ai bambini che si esibivano sul palco, annullando in un solo colpo tutte le distanze e dando un significato profondo alla serata ricca di spunti culturali, ma soprattutto densa di umanità, nel ricordo della collega scomparsa cui è dedicata la manifestazione.

morvillo1 morvillo2

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it