Monreale, “Ciao Maestra”: folla commossa al funerale di Rosalba Maniscalco

Redazione

Cronaca

Monreale, “Ciao Maestra”: folla commossa al funerale di Rosalba Maniscalco

15 Marzo 2017 - 15:24

“Rosalba era una donna bella fuori e bella dentro” – raccontano i colleghi – “solare, sempre sorridente, dall’aspetto sbarazzino e ragazzesco, affettuosa e disponibile con tutti. Esemplare educatrice: ha formato tante generazioni, trasmettendo loro valori e saperi, con la dolcezza e la semplicità che la caratterizzavano. Amava la vita e ha cercato di viverla al meglio, affrontando gli ostacoli che via via la stessa le ha presentato, sempre con coraggio e determinazione”.

Padre Innocenzo Bellante, che ha officiato la messa esequiale presso la Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, ha evidenziato come la scelta del territorio monrealese, per l’ultimo saluto, denotino l’attaccamento dell’Insegnante all’ambiente di vita dei suoi alunni e che Lei, nata e cresciuta a Palermo, considerava la scuola come sua seconda casa. Il Direttore Stefano Gorgone, durante la funzione, ne ha tracciato il profilo umano e professionale, sottolineando il fatto che il dialogo e la centralità della Persona erano i cardini della sua metodologia educativa.

“Disponibilità e accoglienza hanno caratterizzato il modo in cui si relazionava con genitori e colleghi” – rivela di Lei il Preside Caracausi che ben l’ha conosciuta – “Una disponibilità vera e reale che metteva chiunque a proprio agio”.

“L’aspetto più sorprendente di Rosalba” ha detto la Dirigente della Scuola Morvillo, Concetta Giannino – “è la semplicità con cui riusciva a coinvolgere tutti gli alunni, anche quelli con problematiche complesse. Dai racconti dei miei collaboratori capisco che Rosalba giungeva alla mente di questi bambini passando per le vie del cuore…” E questa strada la Maestra Rosalba la percorreva ogni giorno. Ciao, Cara Rosalba: il Tuo impegno e la Tua passione accompagnerà nel tempo i tuoi bambini di oggi e di ieri.

maestra-morvillo maestra-morvillo2

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale, “Ciao Maestra”: folla commossa al funerale di Rosalba Maniscalco”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it