Dialogando su Maria, la collettiva di arte sacra a Piana degli Albanesi

Redazione

Eventi

Dialogando su Maria, la collettiva di arte sacra a Piana degli Albanesi

21 Febbraio 2017 - 17:41

“Dialogando su Maria…”, la collettiva di Arte Sacra che alcune settimane fa è stata presentata a San Martino, si appresta a divenire un evento itinerante. L’associazione Meta, in collaborazione col Fondo Ambiente Italiano e con il Comune di Piana degli Albanesi, inaugura, dopo la fortunata edizione di San Martino delle Scale, la seconda tappa dell’esposizione domenica 26 febbraio 2017 alle ore 11 presso il Museo Civico “Nicola Barbato” di Piana degli Albanesi. L’evento si inserisce all’interno del progetto “Itinerari di fede e cultura: alla scoperta di Monreale e dintorni” finanziato dall’Assessorato regionale al Turismo, soggetti attuatori il comune di Monreale (capofila), il comune di Piana degli Albanesi, l’associazione Ted e l’associazione Fae.

Più numerosi gli artisti presenti, a cui si aggiungono varie icone di ispirazione orientale, gioielli mariani e manufatti realizzati da artisti arbëreshë di Piana degli Albanesi. Il Museo della Chiesa di San Giorgio Megalomartire offrirà inoltre tutte le domeniche (il 26 febbraio, il 5 ed il 12 marzo) dalle ore 10,30 alle ore 12, la possibilità di visitare la collezione di icone di sua proprietà. Il professore Filippo Cucinotta, docente di Teologia Cattolica Orientale presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia ha gentilmente messo a disposizione un preziosissimo contributo alla presentazione dei lavori.

Gli artisti che esporranno sono: Giangabriele Belfiore, Fiorella Bonanno, Elena Caracciolo, Stefania Di Lorenzo, Lucio Greco, Serena Rosaria La Scola, Chiara Lera, Stefano Lo Voi, Claudio Mastropaolo, Rocco Micale, Gina Nicolosi, Jenny Schillaci, Fabio Sciortino, Enzo Tardia, Accursio Truncali. Gli artisti arbëreshë di icone orientali sono: Giuseppe Barone, Maria Di Modica, Ennio Di Noto, Marino Spiridione e Vita Masi, Giorgio Lucito con i gioielli mariani e gli ori di Piana degli Albanesi, Enza Bastone con le produzioni artigianali arbëreshë e Massimo Barbaro.

L’inaugurazione si terrà domenica 26 febbraio 2017 ore 11. La mostra sarà visitabile fino al 12 marzo 2017, tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 10 alle ore 13, martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 19.

mostra-maria

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it