Partinico, fatture false per evadere il fisco: sequestro da 450 mila euro

Redazione

Regione

Partinico, fatture false per evadere il fisco: sequestro da 450 mila euro

18 Febbraio 2017 - 12:14

I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo hanno eseguito un provvedimento di sequestro emesso dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Palermo, che ha ritenuto sussistenti i gravi indizi di colpevolezza per i reati di emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

L’indagine è partita da una verifica fiscale nei confronti di una società di Partinico, operante nel settore della grande distribuzione. I finanzieri palermitani hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria l’utilizzo di fatture relative a operazioni mai verificatesi nella realtà da parte della verificata e concernenti l’impiego di manodopera, spese pubblicitarie ed acquisti di materiale informatico emesse da otto imprese ritenute compiacenti.

Attraverso l’utilizzo di queste fatture, la società ha conseguito consistenti vantaggi fiscali, abbattendo il guadagno da dichiarare al Fisco e, quindi, corrispondendo meno imposte di quelle dovute. Il minore incasso per lo Stato è stato stimato, appunto, in circa 450 mila euro. Gli amministratori della società sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Palermo per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, unitamente ai soggetti emittenti per il rilascio dei documenti mendaci. Le somme sequestrate dalle Fiamme Gialle, che servono per garantire allo Stato l’incasso delle imposte dovute, erano giacenti su un deposito titoli a garanzia e su due polizze assicurative.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it