Renato Cortese nuovo questore di Palermo. Guido Longo promosso prefetto

Redazione

Palermo

Renato Cortese nuovo questore di Palermo. Guido Longo promosso prefetto

17 Febbraio 2017 - 19:37

Cambio al vertice di Prefettura e Questura di Palermo. Al posto di Guido Longo, promosso dal Consiglio dei Ministri Prefetto di Vibo Valentia, arriva Renato Cortese, 52 anni. La nomina di Cortese arriva dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno Marco Minniti.

Una laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma e una carriera in Polizia, dove è entrato nel 1991, sempre in prima linea: prima di dirigere la squadra mobile di Reggio Calabria, è passato per il Servizio centrale operativo e ha guidato la sezione catturandi della Mobile di Palermo. Durante la sua carriera ha scovato diversi latitanti come Gaspare Spatuzza, Enzo e Giovanni Brusca, Pietro Aglieri, Benedetto Spera e Salvatore Grigoli. C’era lui a capo della sezione catturandi l’11 aprile 2006 quando venne catturato dopo 43 anni il superlatitante Bernardo Provenzano. Nel 2012 è diventato capo della mobile di Roma, poi è stato messo a capo del Servizio Centrale della polizia.

“Apprendo della nomina a Prefetto dell’attuale Questore Guido Longo. Non posso che esprimere, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, i più sentiti complimenti e auguri di buon lavoro per questo prestigioso risultato. Auguri accompagnati dal ringraziamento per quanto ha fatto in questi anni per la nostra città e per aver interpretato con grande professionalità un ruolo certamente delicato ed importante.” Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando commentando la nomina decisa oggi dal Consiglio dei Ministri.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it