Papa Francesco nomina il vescovo vicario di Palermo: è frate Salonia

Guglielmo Francavilla

Palermo

Papa Francesco nomina il vescovo vicario di Palermo: è frate Salonia

10 Febbraio 2017 - 16:13

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo, il Reverendo Padre Giovanni Salonia, dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Siracusa, assegnandogli la sede titolare di Butrinto. A dare la comunicazione ai Vicari Episcopali, al Clero e al personale della Curia, è stato l’Arcivescovo monsignor Corrado Lorefice. Padre Salonia è già noto nella Diocesi di Palermo per la sua opera di formazione come docente nella Facoltà Teologica di Sicilia e presso l’università Lumsa, e come direttore del Consultorio familiare Oasi Cana. L’Arcivescovo ha manifestato la sua gratitudine al Santo Padre e suoi auguri al Vescovo eletto.

“Papa Francesco, mi invia a voi per collaborare con il vostro, ormai nostro Pastore don Corrado Lorefice – così ha esordito padre Giovanni Salonia -. Il mio cuore vibra di molti sentimenti mentre mi presento a voi, dopo aver accettato questa inattesa chiamata a lasciare la mia terra, la mia amata fraternità cappuccina, per consegnarmi al popolo di Dio che è in Palermo”.

Padre Salonia è nato a Ragusa il 27 luglio 1947. Entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Siracusa nel 1962, ha compiuto gli studi negli Istituti interni dei Frati Minori Cappuccini ed è stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1971. Ha conseguito la licenza in teologia, con indirizzo in spiritualità, presso l’allora Pontificio Ateneo Antonianum di Roma; la licenza in scienze dell’educazione presso l’allora Pontificio Ateneo Salesiano; la specializzazione in psicoterapia della Gestalt presso il Gestalt Training Center di San Diego in California. All’interno del suo Ordine è stato direttore degli studenti cappuccini a Ragusa, definitore provinciale, vicario provinciale, ministro provinciale, superiore e maestro dei post-novizi a Modica e di nuovo ministro provinciale. Attualmente è responsabile della formazione permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa.

Padre Salonia si è anche occupato di formazione e della comunicazione della vita religiosa; docente di consulenza pastorale in vari seminari; docente di psicologia e di pastoral counseling nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; condirettore della Scuola postuniversitaria di specializzazione in psicoterapia della Gestalt Human Center Communication Italy, docente incaricato nella Pontificia Università Antonianum; collabora al corso di diploma di pastorale familiare presso la Pontificia Università Gregoriana; docente nell’Istituto Teologico San Paolo di Catania; docente di psicologia sociale alla Lumsa di Palermo; direttore del Consultorio familiare “Oasi Cana” di Palermo; direttore della rivista internazionale on-line Gtk; direttore dei master universitari di secondo livello in pastoral counseling. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni su formazione e psicoterapia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it