La tigre fuggita dal circo, il Noita denuncia Capizzi e l’Asp di Palermo

Redazione

Cronaca

La tigre fuggita dal circo, il Noita denuncia Capizzi e l’Asp di Palermo

02 Febbraio 2017 - 14:49

Il presidente del Noita, Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, Enrico Rizzi, si è recato questa mattina a Monreale dove ha incontrato il sindaco Piero Capizzi per sollecitarlo a far sgomberare l’area occupata ancora oggi dal circo di Svezia. Successivamente, il leader animalista si è recato dai Carabinieri dove ha denunciato lo stesso sindaco ed il Dirigente del Servizio Veterinario dell’Asp di Palermo per i reati di “abuso d’ufficio” ed “omissioni d’atti d’ufficio”. Proprio per le perduranti conseguenze del reato, ed anzi per il loro aggravamento in capo al sindaco di Monreale, Enrico Rizzi ha chiesto alla Magistratura di procedere d’urgenza al sequestro preventivo e/o probatorio dell’area di attendamento del Circo e di tutta la struttura.

Rizzi è stato anche ricevuto dal capitano dei Carabinieri, Guido Volpe, che gli ha voluto spiegare come si sono svolte le operazioni per mettere in sicurezza l’animale senza procurargli alcun danno. I Carabinieri, infatti, hanno fatto di tutto per evitare che all’animale venisse sparato dell’anestetico. “Uno sparo – spiegano dal Noita – che avrebbe senza dubbio comportato dei problemi alla psiche dell’animale. Fortunatamente, i mitici militari dell’Arma ci sono riusciti”. Il Presidente del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, li ha ringraziati per aver messo in salvo l’animale, i cittadini e per aver condotto in maniera eccezionale le operazioni, dal primo istante.

LA REPLICA DI CAPIZZI: “DENUNCERO’ RIZZI PER CALUNNIA”

Non si è fatta attendere la replica del sindaco Piero Capizzi appresa la notizia della denuncia da parte del Noita di Enrico Rizzi nei suoi confronti. “La giustizia penale va utilizzata in maniera prudente e rigorosa – sottolinea il Primo Cittadino – Non può e non deve essere così semplice “fare una denuncia”. Credo che, in questo caso, il signor Rizzi abbia avuto fretta nel denunciarmi ai Carabinieri. In ogni caso, non appena riceverò la notifica della denucia, denuncerò a mia volta Enrico Rizzi per calunnia. Non si può essere denunciati in un processo penale solo per il fatto di essere sindco di una città senza che vengano specificate le condotte sbagliate che sarebbero riferibili al mio ruolo. Ci tengo a precisare che le procedure di attendamendo del circo di Svezia sono atti amministrativi e il sindaco non è tenuto ad intervenire. E, tra l’altro, io, in quanto sindaco, non sono intervenuto nell’esito dell’istruttoria amministrativa non essendoci pareri e/o autorizzazioni da esprimere. E mi pare che sia giusto che ci sia una differenziazione del ruolo politico da quello amministrativo e dell’attività di gestione. Non appena avrò la certezza della denuncia, controdenuncerò per calunnia questo tizio”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “La tigre fuggita dal circo, il Noita denuncia Capizzi e l’Asp di Palermo”

  1. Dario ha detto:

    Anche nelle grandi Città e nei grandi circhi è accaduto che scappasse accidentalmente qualche animale L’elefante a Roma tra quelli più recenti …. vorrei capire anche un’altro aspetto della vicenda Ma qualcuno si è preoccupato di sapere o essersi informato chi ha fermato il felino lungo la circonvallazion e rinchiudendola all’interno del piazzale di Ferreri ???? evitando forse che tutta la vicenda si trasformasse in tragedia ……Comunque tutto e bene ciò che finisce bene ………..

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it