Per Papa Francesco è “venerabile”: a Palermo celebrazioni per don Nunzio Russo

Guglielmo Francavilla

Palermo

Per Papa Francesco è “venerabile”: a Palermo celebrazioni per don Nunzio Russo

26 Gennaio 2017 - 15:01

Lo scorso 1 dicembre 2016, il Santo padre Francesco, ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio – ora Venerabile – don Nunzio Russo (1841-1906), prete della Chiesa di Palermo e fondatore dell’Istituto di vita consacrata Figlie della Croce. Sabato 28 gennaio 2017, nella Cattedrale di Palermo, si svolgerà la celebrazione Eucaristica, di ringraziamento per la dichiarazione di “Venerabile” per don Nunzio Russo. A presiedere la celebrazione sarà l’Arcivescovo Monsignor Corrado Lorefice.

“Don Nunzio – dichiara il postulatore don Mario Torcivia – è stato un infaticabile apostolo nella comunità ecclesiale. Ardente missionario, strenuo assertore dell’importanza della Comunicazione Sociale, illuminato promotore del ruolo della donna nel campo dell’evangelizzazione e della formazione scolastica e solerte operatore sociale” oggi a quarant’anni dall’inizio della Causa di Beatificazione, la Chiesa lo ha dichiarato Venerabile e ci ritroveremo a ringraziare il Signore insieme alle Figlie della Croce, guidate dalla Madre superiora generale Vincenza Iacuzzi, nel corso di una celebrazione Eucaristica in Cattedrale”.

In libreria, è disponibile il testo Don Nunzio Russo, Teologo ed evangelizzatore che raccoglie gli atti della giornata di studio, proprio sul presbitero palermitano, tenutasi a Palermo, nell’aula magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”, il 21 novembre 2006. I teologi Conigliaro e Scordato hanno presentato il pensiero trinitario ed eucaristico del presbitero palermitano. Gli storici Lo Manto,Vacca e Stabile si sono soffermati sulle missioni popolari, l’apostolato della stampa e la congregazione di preti fondata da don Russo per l’azione missionaria nei paesi siciliani.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it