Centred by Sport, l’Europa finanzia il progetto del Cus Palermo

Redazione

Palermo

Centred by Sport, l’Europa finanzia il progetto del Cus Palermo

25 Gennaio 2017 - 17:14

Sarà presentato Venerdì 27 gennaio alle ore 16,30, presso la “Sala delle Capriate” di Palazzo Steri (Piazza Marina, 61), Centred By Sport, uno dei tre progetti europei  del Cus Palermo e che vede tra i protagonisti anche la sezione monrealese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, che ormai da anni è attiva nel campo della promozione dell’integrazione dei giovani migranti con manifestazioni e incontri anche nelle scuole (l’ultima manifestazione in ordine di tempo “Le amichevoli per la Legalità”, al via a Monreale proprio lo scorso sabato 21 gennaio ndr) . Il Centro Universitario Sportivo di Palermo, il primo nella storia italiana ad ottenere un finanziamento per un proprio progetto da parte dell’Unione Europea, sarà l’Applicant di Centred by Sport, il quale verrà attuato grazie anche alla partecipazione di almeno 14 tra gli Sprar (centri di accoglienza) di Palermo ed al Ceipes.

I protagonisti del progetto saranno 150 ragazzi, tra i 16 ed i 30 anni, provenienti da 14 Sprar di Palermo. In un percorso articolato in due fasi (di seminari sui regolamenti la prima e dei tornei giocati sul campo, la seconda), riguardanti cinque discipline sportive (Calcio a 5, Atletica, Cricket, Badminton e Pallavolo), questi giovani avranno il loro primo approccio con il concetto concreto di valori e regole di un paese europeo, quale ad esempio l’Italia. Al culmine del progetto, della durata di 8 mesi, i ragazzi riusciranno a far proprio il meccanismo, applicabile a tutti i settori della società, per il quale valori e regole vengono assimilate in una fase iniziale di apprendimento e conoscenza (seminari, workshop, no-formal education) ed applicate sul campo nella seconda, quella del training sportivo sul terreno di gioco.

Alla conferenza di venerdì saranno presenti, al fianco del Presidente del Cus Palermo, Rosolino Siculiana, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, il Questore di Palermo, Guido Nicolò Longo, l’Assessore alla Partecipazione e Migrazione del Comune di Palermo, Giusto Catania, il Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Monreale, Santo Gaziano, il Presidente della Consulta delle Culture, Delfine Nunes. A loro si uniranno i vertici del Cus Palermo, tutti i componenti dello staff Centred By Sport e le più importanti personalità dei partner del progetto.

cus-palermo

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it