Arriva la condanna definitiva, arrestato Massimo Ciancimino

Redazione

Palermo

Arriva la condanna definitiva, arrestato Massimo Ciancimino

25 Gennaio 2017 - 08:53

Ha passato la sua prima notte in carcere “Pagliarelli”. Massimo Ciancimino figlio del noto ex sindaco di Palermo Vito. Ciancimino dovrà scontare un cumulo di pene residue pari ad 4 anni e 5 mesi di reclusione e pagare una multa pari a 22 mila euro.

Le condanne inferte nei confronti del figlio dell’ex sindaco condannato per mafia, divenendo irrevocabili, hanno sancito la colpevolezza dell’imputato, il quale aveva già sofferto periodi di carcerazione per i fatti ascritti ed oggi decurtati dal calcolo della pena. I fatti per cui è intervenuta la sentenza definitiva sono avvenuti rispettivamente dal 2000 al 2005 nel primo caso, e nel 2011 nel secondo.

In un primo procedimento penale, Ciancimino è stato condannato per i reati di riciclaggio, di impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, in relazione a fatti commessi tra Palermo, Ginevra e la Romania. Le contestazioni sono state mosse in concorso con la madre Scardino Epifania ed alcuni professionisti, ad alcuni dei quali è stata attribuita anche la fittizia intestazione di beni. Gli addebiti sono da ricondurre all’occultamento di un ingente patrimonio, in parte già oggetto di sequestro, costituito da denaro, beni mobili e immobili nonché partecipazioni societarie.

La seconda condanna è scaturita poiché Ciancimino è ritenuto responsabile del porto e della detenzione di materiale esplodente. Tredici cartucce cilindriche di gelatina esplosiva, 21 detonatori a miccia ed alcune micce. Ciancimino, secondo quanto ricostruito, prima trasportò materiale esplodente in un viaggio tra Bologna e Palermo e poi lo occultò nel giardino della propria abitazione. Al Ciancimino è stata anche contestata la cessione del materiale all’altro imputato, Giuseppe Avara, al quale venne consegnata una parte dell’esplosivo mai più ritrovata.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it