Precari dei Vigili del Fuoco, approvata la risoluzione Fiano

Redazione

Palermo

Precari dei Vigili del Fuoco, approvata la risoluzione Fiano

22 Gennaio 2017 - 13:31

La risoluzione Fiano è arrivata al fotofinish. Il testo unico frutto finale di un’ampia condivisione lascia finalmente la prima commissione affari Costituzionali strappando l’impegno (non vincolante, ndr) per il Governo a prendere tutta una serie di importanti provvedimenti che riguardano il personale discontinuo dei Vigili del Fuoco. Questo importante risultato – dicono dal sindacato Usb – grazie anche alle tante lotte portate nelle piazze d’Italia, da Genova a Palermo.

Tra questi: la suddivisione in due distinti albi, uno per i volontari ed un altro per i discontinui e che in quest’ultimo vi si possano iscrivere solo chi risulti iscritto all’atto di costituzione dell’albo, da almeno tre anni ed abbia conseguito non meno di 120 giorni di servizio; a ripristinare il rapporto d’impiego con l’amministrazione valutandone gli effetti giuridici (stabilizzazione ndr), a coloro che abbiano svolto almeno tre richiami negli ultimi quattro anni; prevedere a partire dal 2017 che il 50 per cento delle assunzioni nei ruoli permanenti avvenga attingendo dal neo costituito albo dei discontinui; innalzare la riserva in favore del personale discontinuo pari al 35 per cento per i futuri concorsi pubblici, aumentando contestualmente per il solo personale discontinuo, il limite d’età per l’accesso ai ruoli operativi; introdurre una riserva del 10 per cento in favore dei discontinui, per tutti i concorsi che prevedano l’accesso dall’esterno ai vari ruoli del Corpo; una prelazione per l’accesso al ruolo degli operatori ed assistenti nei ruoli ausiliari e di supporto; a valutare un ulteriore livello di certificazione antincendio ad alto rischio per il personale che ha svolto servizio nei Vigili del Fuoco; il rilascio dell’attestazione alto rischio al personale che nell’ultimo quadriennio abbia svolto almeno tre richiami; una formazione mirata per coloro i quali a causa di un’età anagrafica più alta è più difficile la stabilizzazione, attraverso un reimpiego nei servizi ausiliari e di supporto; lo sblocco dei nuovi corsi per i vigili volontari.

La notizia è stata accolta con gioia anche a Monreale. Sono decine, infatti, i Vigili del Fuoco che beneficeranno di questi provvedimenti.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Precari dei Vigili del Fuoco, approvata la risoluzione Fiano”

  1. giugrass ha detto:

    cosa prevede per coloro che da dieci anni svolgono ilservizio come discontinui ed hanno superato l’ eta’ massima x i ruoli operativi? eventuali ulteriori prove fisiche o ruoli amministrativi???

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it