Il sindaco Piero Capizzi firma il Patto per il “Pon Metro Città di Palermo”

Redazione

Cronaca

Il sindaco Piero Capizzi firma il Patto per il “Pon Metro Città di Palermo”

21 Gennaio 2017 - 20:29

I Comuni della Città Metropolitana di Palermo hanno sottoscritto oggi pomeriggio, presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, il “Patto per il Pon Metro Città di Palermo”.

Si tratta di un “patto” di collaborazione che dispone di risorse per oltre 86 milioni di euro e coinvolge i Comuni dell’Area Metropolitana per lo sviluppo di innovative azioni strategiche in una visione organica di sviluppo dei territori, garantire una migliore qualità dei servizi e, più precisamente, creare piattaforme digitali politematiche in grado di offrire servizi avanzati ai cittadini e, al contempo, risolvere questioni di inclusione sociale nei territori beneficiari.

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti; l’Autorità di Gestione del Programma, Giorgio Martini; il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando con numerosi assessori della sua giunta, il presidente del consiglio comunale, Salvatore Orlando, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, il Prefetto di Palermo, il Questore di Palermo ed i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Presenti, inoltre, Sindaci e rappresentanti dei Comuni dell’Area Metropolitana. L’evento è stato trasmesso in streaming sull’account Facebook del Comune di Palermo.

L’incontro odierno fa parte di una serie di riunioni organizzate con i referenti tecnici delle Amministrazioni locali, nell’ambito delle azioni avviate dalla Città di Palermo, di concerto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, di coordinamento tra le amministrazioni locali, volte a implementare le strategie urbane di livello sovra-comunale, riguardanti le politiche del lavoro, dell’innovazione e dell’inclusione sociale, del trasporto pubblico su gomma e su ferro, delle infrastrutture, della formazione, del lavoro, della cultura e dell’ambiente. Nel primo appuntamento, svoltisi il 16 gennaio scorso, sono state anticipate finalità e meccanismi del PON Metro.

La sottoscrizione del Patto da parte delle Amministrazioni interessate è propedeutica all’insediamento di successivi “Tavoli Partenariali” inter-istituzionali che avranno il compito di definire modalità e procedure attuative del Piano. L’avvio dei “tavoli” è previsto per il 14 febbraio prossimo, al termine di un percorso formativo, rivolto ai tecnici delle Amministrazioni, incentrato sulla “Pianificazione Territoriale Integrata” (incontri previsti per il 30 gennaio, il 7 ed il 14 febbraio).

I lavori odierni sono stati introdotti dal Sindaco Leoluca Orlando, il quale – dopo avere annunciato che “entro la fine del mese il Cipe renderà disponibili le risorse dei progetti che abbiamo inviato per i 41 comuni interessati dagli interventi del bando per le periferie” – ha dichiarato che “oggi è un momento di grande condivisione, voglia di stare insieme, vivere in sinergia. Finalmente qualcuno oggi comincia a capire che dietro le scelte che noi sindaci facciamo – e che la città di Palermo fa ogni giorno – c’è una visione e noi oggi stiamo recuperando questo cambio culturale che è l’unica condizione vera per cambiare”.

Poi il Sindaco ha invocato “un po’ di sana autostima: dobbiamo smettere di piangerci addosso. Non passi la logica della rassegnazione. Vedere così tanti sindaci presenti, che partecipano ad un progetto, al di là di divisioni di partito, politiche, anche di opinioni personali è un segnale forte; ognuno di noi è consapevole che c’è il dovere di narrare le bellezze territoriali. Ogni giorno facciamo “rete” e questo conferma che la città metropolitana, così come abbiamo convenuto con gli altri sindaci, non è un altro ente, ma uno strumento al servizio dei territori”.

Infine, Orlando è entrato nel merito del Pon Metro, “una misura che si muove secondo una logica di innovazione e inclusione sociale ed in linea con la programmazione comunitaria 2014-2020, coinvolgendo il maggior numero di Comuni. Il Programma operativo prevede che entro il 2017 siano coinvolto 8 Comuni, e 44 nel 2023. A conferma di questo grande desiderio di cambiamento, oggi oltre il 90% dei sindaci della Città Metropolitana ha confermato la propria adesione”.

Nel suo intervento, il Ministro De Vincenti ha detto che “Palermo è una città non solo bellissima ma anche una città piena di energie vitali. Non è l’ombelico del Mondo ma è un punto di riferimento del Mezzogiorno e dell’Italia”, sottolineando altresì che “gli obiettivi del Pon Metro sono decisivi sia per la qualità della vita dei cittadini che per le possibilità di ripresa economica del territorio, di ambiente favorevole alle attività produttive, oltre che alla vita sociale”.

“Vedere dopo anni di difficoltà un rilancio cosi’ importante, una volontà di collaborare straordinaria è un fattore assolutamente positivo” – ha detto il Rettore Micari-. C’è bisogno di colmare dei gap e la Sicilia lo può fare grazie alla collaborazione tra le Istituzioni: in tal senso, ribadisco l’impegno della nostra Università, che ha avviato un percorso di collaborazione con il Comune e con altre realtà territoriali”.

Il sindaco di Monreale Piero Capizzi ha firmato il Patto per il Pon Metro Città di Palermo in quanto appartenente all’Area Metropolitana di Palermo. “Il Pon Metro – ha dichiarato il primo cittadino é una occasione straordinaria che favorirà l’integrazione sociale, é chiaro che c’è una forte voglia di sinergia per uno sviluppo condiviso in una logica di inclusione”.

capizzi-patto orlando-patto1

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Il sindaco Piero Capizzi firma il Patto per il “Pon Metro Città di Palermo””

  1. Rosario Lo Cicero Madè ha detto:

    …faranno come anni addietro per il rifacimento del basolato: Cittadini barricati per due anni in casa, promesse di piano traffico attivo, di parcheggi per i residenti, di carro attrezzi, di potenziamento e di formazione della PM, di tutele delle opere d’arte e poi…ve c’hanno mai mandato a quel paese, sapessi quante gente che ce sta e il Primo cittadino è amico mio, tu dgle che te ciò mannato io!

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it