Anniversario della morte del Cardinale Ruffini: serie di incontri a Palermo

Guglielmo Francavilla

Palermo

Anniversario della morte del Cardinale Ruffini: serie di incontri a Palermo

20 Gennaio 2017 - 11:35

Nel cinquantesimo anno della morte del Cardinale Ruffini, la Società di Servizio Sociale Missionario di Palermo, ha organizzato una serie di incontri per tutto il 2017. Il Cardinale Ruffini, nato il 19 gennaio del 1888 a San Benedetto Po, ordinato presbitero il 10 luglio del 1910 e nominato Arcivescovo l’11 ottobre del 1945 da Papa Pio XII è stato alla guida della Chiesa Palermitana fino all’11 giugno 1967.

Il primo appuntamento, dei cinque incontri in programma, è stato il 19 gennaio alla Chiesa Santissimo Salvatore con la relazione di Mons. Corrado Lorefice su “La Chiesa povera e dei poveri alla luce della Evangelii Gaudium” e a seguire Don Francesco Conigliaro su “L’opzione per i poveri nel ministero del Card. Ernesto Ruffini”. Presenti anche l’Arcivescovo emerito di Monreale Di Cristina e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

I prossimi appuntamenti:
Venerdì 5 Maggio: ore 20 Palazzo Alliata Giornata di studio su “Cardinale Ernesto Ruffini” a cura del Seminario Arcivescovile di Palermo.
Giovedì 11 Giugno: ore 18 Chiesa Cattedrale Concelebrazione Eucaristica presieduta da Monsignor Corrado Lorefice. Sempre l’11 Giugno, in Cattedrale, verrà allestita una mostra fotografica itinerante “Il Cardinale E. Ruffini”.
A Novembre, data da stabilire, Chiesa del Santissimo Salvatore, relazione del Cardinale Francesco Montenegro su “Giustizia e Pace si baceranno”.
Sabato 11 Novembre: ore 20 Parrocchia Sant’Ernesto, spettacolo Musical/Immagine a cura di Lucina Lanzara.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it