Il patrimonio artistico di Palermo e Monreale: incontro alla Real Fonderia

Redazione

Cronaca

Il patrimonio artistico di Palermo e Monreale: incontro alla Real Fonderia

19 Gennaio 2017 - 13:28

Si svolgerà mercoledì 25 gennaio l’incontro dal tema “Il patrimonio artistico di Palermo e Monreale” organizzato da Edizioni d’arte Kalós. L’evento si terrà alle ore 17 presso gli spazi della Real Fonderia (piazza Fonderia, Palermo). Durante gli interventi si farà riferimento al libro “Palermo l’arte e la storia” edito da Edizioni d’arte Kalós. Il volume, con testi di Carmelo Bajamonte, Francesco Paolo Campione, Cesare de Seta, Maria Antonietta Spadaro, Francesca Spatafora, Sergio Troisi, racconta una delle più antiche capitali del Mediterraneo attraverso il più completo repertorio d’informazioni, rivolgendosi non a un pubblico specializzato, ma a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la città.

Le oltre 600 schede formano il quadro più aggiornato del patrimonio artistico della città, che ha visto riconosciuto dall’UNESCO il proprio percorso arabo-normanno. Il volume – con quattordici itinerari storici di Palermo e Monreale, quasi 300 immagini e le piantine, che permettono di localizzare i monumenti – rappresenta lo strumento indispensabile per chi voglia comprendere le dinamiche della città, la sua storia, le opere d’arte maggiori e quelle meno note custodite nelle sue chiese, nei suoi musei e nei suoi palazzi.

Interverranno Rosario Nobile, docente presso l’Università degli Studi di Palermo, Renata Prescia, docente presso l’Università degli Studi di Palermo e Maria Antonietta Spadaro, storico dell’arte. Qui la pagina Facebook dedicata all’evento.

palermo-monreale

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Il patrimonio artistico di Palermo e Monreale: incontro alla Real Fonderia”

  1. Rosario Lo Cicero Madè ha detto:

    Squagghiò a nivi a Murriali, ma ora arrivano i cassatelli i Pasqua!

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it