Gestione del Complesso Guglielmo: “Non sia affidata a terzi”

Redazione

Cronaca

Gestione del Complesso Guglielmo: “Non sia affidata a terzi”

16 Gennaio 2017 - 19:06

Riceviamo e pubblichiamo una lettera del segretario aziendale Cisl-Fp del Comune di Monreale Nicola Giacopelli sull’affidamento del complesso monumentale.

Al Sig. Sindaco Avv. Piero Capizzi
Al Sig. Segretario Generale Dott. Domenica Ficano
Oggetto: AFFIDAMENTO GESTIONE DEL COMPLESSO MONUMENTALE GUGLIELMO II.

Con deliberazione n. 205 dell’8 settembre 2015 la Giunta comunale ha approvato il piano di gestione economica e finanziaria del complesso monumentale “Guglielmo II”, redatto dal dottor Alessandro Falgares nel 2014 in base ad uno specifico incarico di consulenza conferitogli dalla precedente amministrazione. A seguito di ciò e sulla scorta di tale piano, con successiva deliberazione n. 62 del 28 ottobre 2015 il Consiglio comunale, a maggioranza, si è favorevolmente pronunziato in merito all’integrale affidamento di tale struttura museale ad un operatore economico privato.

In più occasioni, la scrivente Organizzazione Sindacale si è dichiarata fermamente e nettamente contraria a questa scelta, ritenendo che sarebbe più utile, opportuno e conveniente per l’ente assumere “in proprio” la gestione dello stesso complesso monumentale, quantomeno per tutta una serie di attività che, anziché essere assegnate ad un soggetto esterno, possono essere direttamente svolte dal personale dipendente di cui il Comune allo stato attuale già dispone.

È oramai trascorso ben più di un anno dalla frettolosa approvazione dei succitati atti deliberativi e, per quanto è dato sapere, sino ad oggi gli organi politici e dirigenziali dell’ente non si sono in alcun modo attivati per avviare, naturalmente nel rispetto delle vigenti disposizioni legislative, il procedimento riguardante l’esternalizzazione dei servizi del “Guglielmo II”, rispetto alla quale, sia chiaro, ribadiamo con coerenza la nostra assoluta contrarietà.

In relazione a tutto ciò, siamo a chiedere la convocazione di un incontro nel corso del quale discutere sulla questione in argomento, non trascurando ovviamente di estendere l’invito a parteciparvi ai rappresentanti di tutte le altre sigle sindacali. Restando in attesa di sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Gestione del Complesso Guglielmo: “Non sia affidata a terzi””

  1. Rosario Lo Cicero Madè ha detto:

    …infatti l’Ente lo ha sempre gestito bene, basti pensare alle opere di Pietro Buttitta, di Tono Zancanaro, di Carmelo Zotti, da lì sparite ed al dipinto di Manuel Campus, lì danneggiato, per comprendere il grado dell’impegno mostrato. Questa Galleria Civica, così concepita, è l’emblema del pressappochismo locale, dell’ignoranza e dell’incompetenza diffusa e della pastoia esistete, a vari livelli, compreso quello giornalistico che ha portato al silenzio sui furti e sui danneggiamenti lì perpetrati e questo nonostante le mie denunce agli Organi competenti i quali, altrettanto colpevolmente, NON HANNO INDAGATO! VERGOGNATEVI E TACETE MASSA DI COLLUSI!
    Sottoscrivo e firmo (con il sangue): Rosario Lo Cicero Madè

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it