Aeroporto Falcone e Borsellino, il 2016 si chiude da record

Redazione

Palermo

Aeroporto Falcone e Borsellino, il 2016 si chiude da record

06 Gennaio 2017 - 15:06

Il 2016 è stato l’anno dei record per l’aeroporto di Palermo. Nei dodici mesi appena trascorsi, il traffico passeggeri complessivo ha raggiunto quota 5.309.000, con l’incremento dell’8,5 per cento rispetto al 2015. Anche per i voli c’è stata una crescita: +5,8 per cento.

Il traffico Internazionale è andato oltre il 17 per cento, raggiungendo la quota di circa 1.200.000 passeggeri, di cui circa il 37 per cento di provenienza extra Unione Europea. Durante il 2016 si registra il radicamento delle compagnie aeree di base nello scalo, con sensibili crescite in termini di passeggeri trasportati: Ryanair rimane la prima compagnia (+13%, 2,3 milioni di passeggeri); cresce dell’1,6 per cento Alitalia, mentre Volotea ha quasi raggiunto il podio al terzo posto. Aumenti consistenti per le rotte Parigi Orly e Monaco operate da Transavia France (+81%), Jetairfly (Brest ed altre charter da Francia e Belgio) che raggiunge + 68% e la Swiss che cresce ancora del 78 per cento.

Fra le prime 15 rotte Internazionali si segnalano gli aumenti di traffico per Zurigo (+98%), Memmingen, Monaco, Parigi Beauvais, Orly e Berlino. Il traffico su Parigi (Orly + Beauvais) ha superato quello su Londra (Stansted + Gatwick), con oltre 183 mila passeggeri rispetto ai circa 170 mila su Londra. Oltre ad aver superato per la prima volta il tetto dei 5 milioni di passeggeri, nel 2016, da giugno a settembre, sono stati più di mezzo milione i passeggeri transitati per ogni mese, con punte anche di 600 mila in piena estate.

“Sono numeri estremamente positivi – commentano Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – che premiano il lavoro svolto in questi ultimi anni dalla società. Il programma di crescita, così come quello infrastrutturale e commerciale, è in continuo sviluppo. Presto ci sarà l’apertura della terza sala check-in in area arrivi, con dieci nuovi banchi – concludono Giambrone e Mistretta – un’altra opera che aggiunge modernità al terminal”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it