Palermo, i 519 collaboratori delle cooperative non saranno licenziati

Redazione

Palermo

Palermo, i 519 collaboratori delle cooperative non saranno licenziati

30 Dicembre 2016 - 15:22

E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri l’emendamento sulla proroga di 12 mesi del contratto dei 519 collaboratori scolastici, ex Lsu, di Palermo e provincia. “Ebbene sì, possiamo fare un respiro di sollievo, comunichiamo subito ai 519 papà e mamme delle cooperative di Palermo che il Consiglio dei Ministri ha inserito il progetto da finanziare nel “Mille proroghe”. Lo ha detto Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale che, in stretto dialogo con la senatrice Simona Vicari ha fatto suo e di tutto il movimento, il pianto, la disperazione, il grido di “lavoro, lavoro” di tanti che hanno trascorso un natale nell’angoscia della disoccupazione.

Mannino non ha dubbi: “Devo ringraziare la Vicari, una di quelle che non si serve della politica ma serve il cittadino in un’autentica politica di servizio. Dobbiamo tutto a lei, che da settimane aveva già avviato un tavolo di lavoro a Roma per garantire la continuità del lavoro ai 519 lavoratori. Non è stato facile, ma alla fine la richiesta dei cittadini palermitani che per giorni hanno bussato alla porta della Prefettura di Palermo incontrando prima il Prefetto e poi il Direttore Regionale del mondo Scuola, hanno incassato l’abbraccio e il pezzo di pane dal governo in carica”.  Per i 519 lavoratori sono stati giorni molto difficili: “Sono uomini – ha detto Mannino – che svolgono un lavoro importante: collaboratori dei dirigenti scolastici nelle varie mansioni che il mondo scuola richiede”.

“Con orgoglio e soddisfazione posso dire che ancora una volta siamo riusciti a ottenere la proroga di un anno per i 519 collaboratori scolastici di Palermo – ha dichiarato il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Simona Vicari, che sottolinea “il ruolo determinante del Ministro Alfano che ha proposto e lavorato con grande impegno per inserire anche i collaboratori scolastici nel decreto Mille Proroghe approvato dal Consiglio dei Ministri. La crisi in cui si sono trovati questi lavoratori tocca ogni giorno milioni di italiani e per questo abbiamo iniziato a lavorare per non lasciarli soli. Il nostro impegno non finisce certamente qui – ha concluso la Vicari – adesso lavoriamo per la stabilizzazione. Non vi abbandoneremo”.

Per Mannino e la Vicari un ringraziamento anche al Ministro degli Esteri Angelino Alfano, colui che, al tavolo dei colleghi di governo ha portato il malloppo di documenti chiedendo in modo inequivocabile che i 519 lavoratori di Palermo, iscritti nelle quattro cooperative, non dovevano essere abbandonati anzi stabilizzati. Dal 9 gennaio ritorneranno a scuola, a lavorare, con la serenità di portare a casa un pezzo di pane. E il Parlamento della Legalità ha organizzato con tutti i 519 lavoratori un brindisi di fine anno, per chiudere l’anno in bellezza e iniziare il 2017 con tanta gioia e serenità.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it