Monreale, in Cattedrale il presepe realizzato dal maestro Nicolò Giuliano

Redazione

Eventi

Monreale, in Cattedrale il presepe realizzato dal maestro Nicolò Giuliano

15 Dicembre 2016 - 15:11

Nella splendida cornice della Basilica Santa Maria Nuova a Monreale, sarà inaugurata Lunedì 19 Dicembre 2016 alle ore 18,45, la mostra d’arte “Il presepe di Terra, di fuoco e Colore”. Una progetto nato dall’artista monrealese Nicolò Giuliano maestro e mano esperta che foggia l’argilla e riveste ogni opera di una particolarità di ancestrale bellezza che rivela l’amore, la passione e il genio creativo dell’artista stesso.

Il Presepe, nasce dal confronto tra l’artista Giuliano e Don Nicola Gaglio, parroco della Basilica Cattedrale di Monreale. I pezzi esposti sono il frutto di circa quindici mesi di lavoro, tra progetto, modellazione, ricerca e lo studio dei colori, tenendo presente il grande impatto di natura storica che il presepe ha nella devozione dei fedeli. L’effetto cromatico è notevole, in particolare quello della Madonna con in braccio il Bambino Gesù; questo ha un colore policromo con effetti che vanno dal nero al bianco e al giallo, al fine di esprimere che egli è il Salvatore di tutti i popoli. Per la Madonna, San Giuseppe e i Re Magi, sono stati utilizzati colori che hanno un sapore di antico, rivisitato alla luce di una tecnica altamente innovativa quale è quella “diamante”, che ci ha resi famosi in campo internazionale. Anche per loro il colore del viso non è riconducibile ad una razza.

Il Dromedario è arricchito da addobbi ispirati ai colori dei carri Siciliani, mantenendo di base i colori e le tecniche utilizzate per gli altri personaggi. Il presepe pur avendo i personaggi essenziali per essere allestito, tuttavia è “in fieri”. E’ volontà dell’artista proseguire nella realizzazione di altri personaggi. All’inaugurazione saranno presenti, l’arcivescovo di Monreale Monsignor Michele Pennisi, don Nicola Gaglio, il sindaco Piero Capizzi, l’assessore ai beni culturali Nadia Granà, l’assessore alla cultura Giuseppe Cangemi, l’assessore al Turismo Toti Zuccaro.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it