Turismo religioso, a Monreale la presentazione di 13 nuovi itinerari

Redazione

Cronaca

Turismo religioso, a Monreale la presentazione di 13 nuovi itinerari

14 Dicembre 2016 - 09:39

Non esiste stagione migliore di quella natalizia per parlare di turismo religioso in Sicilia. Cammini, Vie Sacre ed altri itinerari saranno i protagonisti di una giornata che si svolgerà sabato 17 dicembre a partire dalle ore 10, a Monreale presso la sala conferenze del Palazzo Arcivescovile.

Una Tavola Rotonda sul tema “Strumenti ed Opportunità per il Turismo in Sicilia, Itinerari per la Valorizzazione di Culti e Culture”. Il segmento turistico religioso, anche a livello nazionale, è aumentato del 52% nel biennio 2014-15 rispetto al biennio precedente, valendo in termini di business già 2,5 milioni di euro. Un trend, quello del turismo religioso in Sicilia, in costante crescita, come dimostrano anche i social, con i seguitissimi hashtag tematici: #turismoreligioso, #cammini #viesacre #itineraridifede #viefrancigene #vacanzattiva.

La Tavola Rotonda di Monreale si inserisce nelle azioni promosse dall’assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana nell’ambito di Aurea 2016 – Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, svoltasi con grande partecipazione (60 buyer provenienti da 20 nazioni e oltre 200 operatori) lo scorso ottobre a Paola (Cosenza). Giunta quest’anno alla sua 11ª edizione, AUREA 2016 è stata per la prima volta occasione di una promozione congiunta tra due regioni, Sicilia e Calabria.

L’incontro aperto ad operatori e stakeholders, è stato fortemente voluto in Sicilia dall’assessore al Turismo, Anthony Barbagallo, che sin dall’inizio del suo mandato ha dedicato grande attenzione al turismo religioso, comprendendone le potenzialità in una terra, come quella siciliana, ricca di testimonianze architettoniche, artistiche, culturali e disseminata di tradizioni legate ai culti ed alle culture con riti di origini antichissime.locandina-turismo-jpg

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it