E’ la patrona di Palermo e della Sicilia, ecco le celebrazioni per l’Immacolata

Guglielmo Francavilla

Palermo

E’ la patrona di Palermo e della Sicilia, ecco le celebrazioni per l’Immacolata

07 Dicembre 2016 - 14:02

Come da tradizione grandi celebrazioni sono previste per la Solennità dell’Immacolata patrona di Palermo e della Sicilia. Quest’anno, la villetta di piazza Sett’Angeli sarà intitolata al Cardinale Salvatore Pappalardo, nella ricorrenza del decimo anniversario della sua morte.

I festeggiamenti, in onore dell’Immacolata, hanno avuto inizio lunedì scorso con la solenne apertura della cappella da parte del rettore della basilica di San Francesco d’Assisi, padre Fedele Fiasconaro, del sindaco Leoluca Orlando e del barone di Pietralonga Curti Gialdino.

Mercoledì 7 dicembre, vigilia della solennità dell’Immacolata, alle 18 si svolgerà l’esecuzione del complesso bandistico “Cavaliere Michele Cascino”, diretto dal maestro Gaetano Bonadonna e alle 19 i vespri solenni presieduti dal Ministro Provinciale padre Giambattista Spoto alla presenza dell’Arcivescovo, a seguire, l’affidamento della Città di Palermo all’Immacolata e la tradizionale offerta degli scudi da parte del sindaco Leoluca Orlando.

Giovedì 8 dicembre alle ore 7.30 pellegrinaggio delle Confraternite laicali dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco dove monsignor Lorefice, alle 8.15 celebrerà la santa Messa, seguirà
alle ore 10, la santa messa presieduta da padre Giambattista Spoto, Ministro Provinciale dell’ordine francescani minori conventuali di Sicilia. L’Arcivescovo alle ore 11 presiederà il Pontificale in Cattedrale.

Alle ore 16 la solenne processione cittadina del simulacro argenteo dell’Immacolata per le vie della Città, con una sosta a piazza San Domenico dove avverrà il tradizionale omaggio floreale alla Madonna e poi il solenne ingresso e la sosta nella Chiesa Cattedrale per la firma del Verbale del “Voto dei Palermitani” da parte dell’Arcivescovo.

Al ritorno della processione è prevista una sosta ai Quattro Canti di Città, con l’atto di affidamento della Città alla Madonna, e anche a piazza Sett’Angeli, che nell’occasione sarà intitolata al Cardinale Salvatore Pappalardo nel decimo anniversario della morte.

Infine domenica 18 dicembre alle 10 Santa Messa e l’offerta della cera da parte della Milizia dell’Immacolata, del Terz’ordine Francescano e delle Confraternite del Porto e Riporto, della Purità, del Trionfo e dei Cocchieri, alle 12 la Santa Messa solenne, alle 16,30 la consacrazione delle famiglie e dei neonati all’Immacolata, alle 17,30 la messa presieduta da padre Fedele Fiasconaro, parroco e rettore della Basilica di San Francesco d’Assisi e alle 19 la chiusura del Simulacro argenteo dell’Immacolata nella cappella custodia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it