Torna l’incubo terremoto nel centro Italia: scossa avvertita anche a Roma

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Torna l’incubo terremoto nel centro Italia: scossa avvertita anche a Roma
Il sisma è stato registrato alle ore 19,10 con epicentro nella provincia di Macerata. L’esperto: “Legato al sisma di Amatrice”

26 Ottobre 2016 - 19:50

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.4 sulla scala Richter, è stata registrata alle 19:10 nel Centro Italia, con epicentro nella provincia di Macerata, ed è stata avvertita a Roma, L’Aquila, Perugia e Terni.

Castelsantangelo sul Nera, Visso (circa 1.200 abitanti a 50 chilometri da Macerata, sui monti Sibillini) sono i comuni dove sono avvenuti alcuni crolli, mentre Ussita e Preci sono i comuni nell’epicentro del terremoto. Il sisma ha scosso tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Il sisma è stato nettamente avvertito anche a, oma, Firenze, Arezzo, Napoli e Caserta. Le zone colpite dal terremoto adesso sono completamente al buio.

Per Alessandro Amato, dell’Ingv “questo sisma è in qualche modo legato a quello del 24 agosto ad Amatrice. Si trova infatti nell’area già attiva. Si tratta probabilmente dell’attivazione di una nuova faglia”, ha detto alle agenzie di stampa.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di rientro a Roma dalla Campania, è in contatto con il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. A causa del sisma, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, Matteo Renzi ha deciso di non partecipare alla puntata di Matrix di questa sera.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it