Presentata l’edizione 101 della Targa Florio: una tappa a Monreale

Redazione

Sport

Presentata l’edizione 101 della Targa Florio: una tappa a Monreale
Presentazione in anteprima dell'edizione 2017 a Padova. Si parte il 20 aprile con la consueta passerella in piazza Verdi a Palermo

22 Ottobre 2016 - 15:04

Presentata a Padova nel corso della Fiera Auto & Moto d’Epoca (la fiera di auto storiche piu’ prestigiosa in Italia) l’edizione numero 101 della Targa Florio, con la partecipazione del presidente di Aci Italia Angelo Sticchi Damiani, il presidente dell’Automobile Club Palermo ed organizzatore della gara Angelo Pizzuto ed il pluricampione italiano ed europeo di rally Sandro Munari, che vinse in coppia con Arturo Merzario la Targa Florio del 1972.

Di fronte ad una platea molto qualificata sono state svelate le novità della gara più antica del mondo per il 2017, a partire dalla dara che quest’anno sarà anticipata di due settimane, e precisamente dal 20 al 23 aprile 2017.

Torna la formula della gara unica, già sperimentata con successo nel corso della Centesima Edizione, che quindi vedrà nelle stesse date disputarsi la parte “Classic” con la Targa Florio Classica ed il Ferrari Tribute, e contemporaneamente ma su percorsi completamente diversi la parte “Moderna”, con il Campionato Italiano Rally Cir, l’Historic Rally e il Campionato Regionale.

La Targa Classica e Ferrari Tribute come da tradizione si sposteranno nel 2017 nella parte orientale della Sicilia, un modo per coniugare al sempre crescente numero di partecipanti nazionali ed esteri la parte agonistica della gara di regolarità a quella più turistica, portando queste splendide vetture storiche in giro per i posti più belli della regione e mostrando tutto ciò che di più bello la Sicilia e le Madonie hanno da offrire in termini di natura, cultura, paesaggi ed enogastronomia. Floriopoli tornerà ad essere protagonista ed un centro nevralgico che ospiterà le storiche vetture della Targa ed i piloti del passato per una grande manifestazione che fara’ tappa nelle storiche tribune il sabato della gara. Introdotta una Prova Speciale Regolarità nel centro storico di Castellana Sicula.

Alcune novità in vista invece per la versione Rally Cir della gara: torna a grande rischiesta una tappa super classica, la Geraci- Castelbuono, in osservanza ad un impegno preso lo scorso anno con gli appassionati madoniti dal presidente Angelo Pizzuto. Sarà inoltre invertito il senso di marcia della prova Cefalù-Gibilmanna-Gratteri che nel 2017 sarà percorsa “au contraire”. Confermata la prova-spettacolo a Collesano, ormai una icona di grande successo che nel 2016 ha sfiorato le trentamila presenze, e l’arrivo del CIR nella splendida cornice di piazza Duomo a Cefalù, molto apprezzata dai team, dai piloti ma soprattutto dagli appassionati di motorismo provenienti per l’occasione da tutto il mondo.

“Un’altra grande e impegnativa edizione la 101 – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Palermo ed organizzatore della gara Angelo Pizzuto – nel quale cercheremo di capitalizzare il grande successo di carattere mondiale della Centesima Edizione, offrendo ai concorrenti una gara di grande qualita’ ma coniugando allo sport lo sviluppo ed il rilancio del territorio e delle Madonie, come l’Automobile Club ha cercato di fare in tutti questi anni”.

PROGRAMMA PROVVISORIO 101° TARGA FLORIO – 2017

Targa Florio Classica e FERRARI Tribute 20-23 aprile

Giovedi’ 20 aprile – Verifiche (tutto il giorno) e cerimonia di partenza in piazza Verdi (ore 18)

Venerdì 21 aprile – partenza 1^ tappa da Portorosa – Novara di Sicilia – Giardini Naxos – Taormina – Acireale – ACI Castello con il suo lungomare dei Ciclopi – Catania Piazza Duomo.

Dopo la sosta a pranzo – Piazza Armerina con sosta alla Villa Romana del Casale che custodisce alcuni dei mosaici più belli al mondo.

Trasferimento presso l’ Autodromo di Pergusa in provincia di Enna dove si conclude la tappa.

Sabato 22 aprile – partenza 2^ tappa “Madonie”

Palermo – Cefalu’ – Campofelice – Collesano – Piano Battaglia – Castellana Sicula – Cerda con  sosta per pranzo a Floriopoli con visita al Museo ed incontro con i piloti storici

Dopo il pranzo trasferimento Termini Imerese – Trabia – Altavilla Milicia e rientro a Palermo ( Piazza Verdi )

Domenica 23 aprile – partenza 3^ tappa

Palermo – Monreale – Partinico – Castellamare del Golfo – Segesta – Alcamo – Palermo ( Piazza Verdi ) con pranzo e  Premiazione

CAMPIONATO ITALIANO Rally CIR

Targa Florio Historic Rally

CR – Campionato regionale

Giovedi’ 20 aprile: ricognizioni

Venerdì 21 aprile: verifiche – shakedown – Cerimonia di Partenza da Palermo da piazza Massimo – Prova Spettacolo a Collesano

Sabato 22 aprile: 1^ tappa – Piano Battaglia – Geraci – Castelbuono – Isnello/Cefalù

Domenica 23 aprile: 2^ tappa – Collesano -Campofelice /Lascari – Gratteri – Santa Lucia – Cefalù in piazza Duomo con arrivo e premiazione

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Presentata l’edizione 101 della Targa Florio: una tappa a Monreale”

  1. Rosario Lo Cicero Madè ha detto:

    Da Monreale, non passerà la vera “targa”, quella fatta dalle auto che partecipano al CIR (Campionato Italiano Rally) o quelle che partecipano, con piloti come Natale Mannino (AC Festina lente con sede a Monreale), al Campionato Italiano Rally Autostoriche. La tappa che passerà da Monreale, è quella della “Targa Florio Classica” e del “Ferrari Tribute”, una sorta di simpatica e articolata sfilata di vetture di pregio e valore ma, la vera “targa Florio”, ripeto, è ben altra cosa ed ovviamente, avendo avuto la sua sede naturale, da oltre 100 edizioni, sul Circuito della Madonie, non toccherà Monreale. Si tratta quindi, solo di un “titolo ad effetto”.

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it