Passante ferroviario, la Sis chiude il cantiere: lavoratori licenziati

Redazione

Palermo

Passante ferroviario, la Sis chiude il cantiere: lavoratori licenziati
A comunicare la notizia ai sindacati il direttore della Sis Massimiliano Colucci, che ha annunciato che l'azienda non è in grado di completare i lavori. “Gravi condizioni economiche”

20 Ottobre 2016 - 19:39

Il cantiere del passante ferroviario chiude. Con 110 milioni di opere ancora da eseguire. Lo ha comunicato oggi la Sis ai sindacati, aggiungendo che tutti i lavoratori saranno licenziati. Duecentocinquanta operai erano stati mandati a casa a luglio: adesso perderanno il lavoro altri 250 lavoratori. Si prospetta un’altra grande incompiuta per la città di Palermo. I segretari provinciali di Feneal Filca Fillea sono stati convocati stamattina dal direttore della Sis, l’ingegnere Massimiliano Colucci, che ha di fatto annunciato che il cantiere verrà chiuso in quanto l’azienda non è nelle condizioni di andare avanti, perché in “gravi condizioni economiche”.

Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che “questa vicenda è estremamente grave per le ripercussioni che può avere sulla vita della città. Si tratta, infatti, di un cantiere importantissimo per la mobilità futura e per la vivibilità odierna, con attuali gravi disagi alla cittadinanza e possibili gravi ripercussioni occupazionali”.

“Anche se, formalmente – continua Orlando – la vicenda attiene esclusivamente al rapporto fra RFI, ente appaltante, e SIS, impresa esecutrice dei lavori, l’attenzione del Comune è massima e per questo crediamo sia necessario un intervento ai massimi livelli, con un interessamento del Governo nazionale ed in particolare del Ministro per le Infrastrutture, Graziano Delrio”.

“In prima istanza, anche per dare subito un segnale di attenzione forte da parte delle Istituzioni, non possiamo che concordare con le Organizzazioni sindacali nel chiedere un tavolo di confronto, sotto l’egida della Prefettura, al quale siamo ovviamente interessati e disponibili a partecipare. Il passante ferroviario costituisce, per la città di Palermo, un’opera di importanza strategica e non più differibile”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it