Monsignor Corrado Lorefice apre l’anno pastorale a Palermo

Guglielmo Francavilla

Palermo

Monsignor Corrado Lorefice apre l’anno pastorale a Palermo
Nel segno dell’Evangelii Gaudium, documento di Papa Francesco, un convegno Diocesano il 30 settembre e l'1 ottobre e celebrazione Eucaristica in cattedrale il 21 ottobre

29 Settembre 2016 - 18:00

A pochi giorni dall’apertura dell’Anno Pastorale 2016/2017, sono previsti due eventi che ne segneranno l’inizio, scaturiti dalla proficua assemblea del Consiglio Presbiterale e Pastorale svoltasi a Baida nel Giugno scorso.

Il primo evento sarà il Convegno Diocesano, che avrà inizio il 30 settembre nel pomeriggio, e si concluderà nella mattina del 1 ottobre a Palermo, Il tema: “L’Evangelii Gaudium a Palermo”.

“Conosciamo bene l’importanza che l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium riveste per tutta la Chiesa universale – afferma l’arcivescovo monsignor Corrado Lorefice – , il documento programmatico di Papa Francesco, che detta le linee guida del suo ministero petrino. Bisogna ora insieme, Vescovo e Popolo di Dio della Chiesa di Palermo, approfondire i significati delle linee portanti di questa Esortazione e cercare d’individuare le loro ricadute per la nostra Chiesa, incrociandole con l’icona viva del Beato Giuseppe Puglisi, che abbiamo ricordato lo scorso 15 settembre. È un lavoro, appunto, corale, da svolgere con spirito sinodale, aprendo le nostre menti ed il nostro cuore all’ascolto di quanto Dio ci vuole oggi comunicare. Si tratta di un impegno che non finisce con la chiusura del Convegno, ma coinvolge tutte le singole parrocchie, comunità religiose e aggregazioni laicali ad un intenso lavoro di approfondimento di questi stessi temi e di discernimento di tutte quelle azioni pastorali che possano rendere concrete le indicazioni della Evangelii Gaudium”.

“Il secondo evento – aggiunge Lorefice – si pone già sulla scia di questo Convegno e di questo stile sinodale che dobbiamo progressivamente assimilare come Chiesa palermitana. Ci troveremo ancora insieme in Cattedrale il 21 ottobre alle ore 18 per una celebrazione Eucaristica che, nel giorno della memoria liturgica del Beato Giuseppe Puglisi, vedrà S.E. mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia impormi il Pallio. Al termine dell’Eucarestia verrà consegnato il Sussidio pastorale a tutte le nostre comunità. Sono persuaso che camminando insieme potremo meglio testimoniare la fedeltà alla Parola per l’edificazione del Regno”.

Il Convegno di giorno 30 settembre e 1 ottobre, si terrà presso il Teatro della Parrocchia Madonna della Provvidenza di via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo e sono invitati: i Presbiteri, i Parroci con due membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale, i rappresentanti dei Diaconi, dei Religiosi e delle Religiose ed alcuni laici della Consulta, quali delegati delle diverse realtà laicali della nostra Chiesa, i membri del Consiglio Pastorale Diocesano.

L’iscrizione si potrà fare online sul sito dell’Arcidiocesi, oppure compilando la scheda allegata al manifesto inviandola al numero di fax 091/6113642 o, ancora, presso la Segreteria del Convegno in loco.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it