Addio a Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente degli Italiani

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Addio a Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente degli Italiani
Fu governatore di Bankitalia e presidente del Consiglio, dal 1999 al 2006 al Quirinale. Presidente amatissimo, portò l’Italia nell’euro

16 Settembre 2016 - 12:32

E’ morto Carlo Azeglio Ciampi. L’ex Presidente della Repubblica si è spento all’età di 95 anni in una clinica romana. Nato a Livorno nel 1920 è stato il decimo presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Dopo gli studi dai gesuiti si era laureato in lettere all’Università Normale di Pisa. Sempre nella città toscana aveva conseguito una seconda laurea in giurisprudenza.

Fu governatore della Banca d’Italia per 14 anni dal 1979 al 1993, oltre che primo presidente del Consiglio non parlamentare nella storia della Repubblica (1993-94) e più volte ministro.

“Il tricolore è il simbolo moderno di un popolo antico – diceva il 7 gennaio 2004 in occasione del suo discorso nella sala del Tricolore, a Reggio Emilia, dove la bandiera nacque il 7 gennaio 1797 quale simbolo della Repubblica Cispadana – ricco di cultura, di tradizioni, di arte e di nobiltà d’animo, ma anche sofferente per secoli per la mancanza di una insegna che lo unisse, che rappresentasse la volontà di un destino comune. Esponiamo il tricolore nelle nostre case. Custodiamolo con cura. Regaliamolo ai nostri figli”.

“L’abbraccio del governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia”, ha scritto su Twitter il premier Matteo Renzi. “Ci lascia uno dei padri – twitta Enrico Letta – se l’Italia è (ancora) un grande Paese la riconoscenza che dobbiamo a Ciampi è enorme”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it