Terremoto nel centro Italia, 120 le vittime accertate

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Terremoto nel centro Italia, 120 le vittime accertate
Le scosse sono state sentite distintamente in Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche. Distrutta Amatrice. Epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti)

24 Agosto 2016 - 08:50

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO CONTINUO

Devastante terremoto nel centro Italia, in provincia di Rieti e tra Umbria e Marche. Due morti a Pescara del Tronto, frazione di Ascoli Piceno, devastata dal sisma. Due cadaveri sono stati estratti dalle macerie ad Amatrice, dove metà del paese è distrutto. Tre persone sono morte nel crollo parziale di una casa ad Amatrice. Lo ha detto il sacerdote Fabio Gammarota, che collabora ai soccorsi. Si scava per cercare altre persone.

sisma-italia2Tre le scosse più forti. Una di magnitudo 6 è stata registrata alle 3:36. L’epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti) e 10 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). L’ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. Seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Oltre 50 finora (alle 6:40) le repliche di magnitudo superiore a 2, cinque delle quali di magnitudo 4 o superiore.

E’ stato mobilitato l’Esercito per far fronte all’emergenza. Una componente del sesto reggimento Genio di Roma, con mezzi speciali, è partita verso le zone colpite dal sisma. Appello dell’Avis a tutti per donare il sangue.

Aggiornamento ore 9,20: Sono salite a 21 le vittime. Si continua a cercare tra le macerie. Lo sciame sismico con 39 scosse, lo ha dichiarato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Due bambini di 4 e 7 anni sono stati estratti vivi da sotto le macerie, si sono salvati grazie alla nonna che li ha portati sotto il letto durante la scossa, la donna invece rimane ancora bloccata.

Aggiornamento ore 11,40: Continua purtroppo a salire il bilancio delle vittime. Adesso sono 38 quelle accertate. Tra le vittime anche una bimba di pochi mesi. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio sono attesi sul posto. Facebook ha attivato il suo servizio “Safety check“, che consente agli utenti di segnalare che sono in sicurezza in caso di pericolo. Il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci in lacrime: “Almeno duemila sfollati”.

“Ue pronta ad aiutare”. Così il commissario Ue agli aiuti umanitari e alla gestione delle crisi Christos Stylianides su Twitter, in italiano, sottolineando di stare “monitorando attentamente l’impatto del terremoto in Italia”. “Le mie condoglianze e vicinanza alle famiglie delle vittime”, aggiunge.

Aggiornamento ore 15,50: “C’è ancora da continuare i soccorsi perché il numero delle vittime continua a crescere di ora in ora”, ha detto il ministro Graziano Delrio dopo avere incontrato amministratori locali e soccorritori ad Arquato del Tronto. “La situazione è molto grave – ha continuato – perché abbiamo interi paesi distrutti”. Il ministro ha quindi spiegato di essere in “costante contatto con il presidente del Consiglio Matteo Renzi”.

Il numero dei morti continua a salire, sono almeno 73. All’ospedale di Ascoli sono stati portati circa 80 feriti, di cui sette in modo grave. Una nuova violenta scossa è stata avvertita a una manciata di chilometri dalla zona dell’epicentro del terremoto della scorsa notte. Nel campo sportivo di Arquata Del Tronto, è stato allestito il campo di primo soccorso. Le prime due tendopoli da 250 posti ciascuna sono stati invece allestiti ad Accumuli e Amatrice.

Nel pomeriggio è atteso il premier Matteo Renzi, che parteciperà alle riunioni tecniche per organizzare la macchina dei soccorsi. Il Vaticano ha messo a disposizione un milione di euro per i primi soccorsi.

Aggiornamento ore 19,50: Il premier Matteo Renzi: “Almeno 120 le vittime, ma bilancio ancora non definitivo”.

“86 vittime ad Amatrice e Accumoli” – Il procuratore capo di Rieti Giuseppe Saieva ha confermato che al momento le vittime accertate alle ore 18 ad Amatrice e Accumoli sono 86. In totale al momento sono 120 le vittime accertate, i feriti 368.

La presidenza del Consiglio ha comunicato che il Consiglio dei ministri è convocato giovedì 25 agosto 2016 alle 18 a palazzo Chigi. Seguirà l’ordine del giorno ufficiale ma, come anticipato da Public Policy, il Cdm in primo luogo decreterà lo stato d’emergenza per le regioni Lazio, Marche e Umbria colpite dal terremoto di questa notte. Sbloccando così in automatico l’uso dei 234 milioni di euro del fondo emergenze.

Una nuova violenta scossa ha fatto tremare l’area di Pescara del Tronto. La situazione sismica nella zona del terremoto “continua ad essere di forte attività con molte repliche che si susseguono nell’area”. Lo ha dichiarato la responsabile della struttura terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Daniela Pantosti, spiegando che al momento ci sono state circa 250 scosse.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it