Animalisti bloccano la derattizzazione per proteggere colonia di gatti

Redazione

Palermo

Animalisti bloccano la derattizzazione per proteggere colonia di gatti
Un gruppo di persone ha impedito l'accesso agli operai dicendo che le operazioni di derattizzazione sarebbero nocive per i gatti. Intervento dei carabinieri per riportare tutto alla normalità

18 Agosto 2016 - 16:31

Il settore Ambiente del Comune di Palermo e la Rap, da ieri sono impegnati nelle operazioni di derattizzazione ai Cantieri Culturali della Zisa. Tutto normale se non fosse per la protesta inscenata da alcuni sedicenti animalisti, come li hanno definiti dal Comune, che hanno praticamente impedito agli operai l’accesso alla zona. Il motivo: proteggere una colonia di gatti, che rimarrebbero senza cibo se fosse eseguita la derattizzazione.

“Ieri mattina – denuncia il Comune – le operazioni sono cominciate in ritardo perché un gruppo di sedicenti animalisti ha fisicamente impedito l’accesso agli operai della Rap, fino all’intervento dei carabinieri chiamati dal personale comunale. Secondo tali “animalisti” la derattizzazione sarebbe nociva per la colonia di gatti randagi che vive nell’area dei Cantieri”.

“Le operazioni di derattizzazione vengono svolte con i sistemi canonici previsti dalla legge e in linea con quanto previsto dal Regolamento comunale – puntualizzano da Palazzo delle Aquile attraverso una nota – e certamente la presenza dei gatti non può essere considerata motivo di impedimento ad un importante intervento di igiene pubblica che non è rimandabile”.

“Il Comune ha il dovere di intervenire per la salubrità dei luoghi pubblici – afferma il sindaco Leoluca Orlando – e comportamenti violenti o minacciosi non saranno tollerati, soprattutto e a maggior ragione quando privi di qualsiasi fondamento. Il Comune e la Rap hanno un piano di interventi di derattizzazione e disinfestazione che include tantissime aree e spazi pubblici e frequentati dal pubblico, e non saranno certamente alcuni sedicenti amanti degli animali a rallentarlo”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it