Miglioramento sismico e strutturale degli edifici, come richiedere i contributi

Redazione

Cronaca

Miglioramento sismico e strutturale degli edifici, come richiedere i contributi
L'avviso dell'Ufficio di Protezione Civile del bando è stato pubblicato nell'Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune

09 Agosto 2016 - 12:03

Un bando per la concessione di contributi pubblici per interventi strutturali di raforzamento e miglioramento sismico, di demolizione e ricostruzione di edifici privati. L’avviso dell’Ufficio di Protezione Civile è stato pubblicato nell’Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune.

La misura massima del contributo ad intervento per il singolo edificio prevede: per il rafforzamento locale, 100 euro per ogni mq di superficie con il limite di 20.000 euro; per il miglioramento sismico, 150 euro per ogni mq di superficie con il limite di 30.000 euro; per la demolizione e ricostruzione, 200 euro per ogni mq di superficie con il limite di 40.000 euro.

Tutti coloro che rientreranno nella graduatoria stilata, dovranno presentare un progetto, coerente con la richiesta di intervento redatta e sottoscritta da un professionista abilitato ed iscritto all’albo professionale, entro il termine di 90 giorni per gli interventi di rafforzamento e di 180 giorni per gli interventi di miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione. Ai progetti si applicheranno le procedure di controllo e vigilanza previste dal D.P.R. n° 380/2001.

L’ufficio tecnico comunale potrà effettuare anche delle verifiche per controllare lo stato di esecuzione dei lavori. Nel caso in cui nel corso di tali verifiche si riscontrino tempi di esecuzioni non compatibili con il termine finale di completamento dell’intervento, l’ufficio tecnico comunale ne darà comunicazione all’interessato ed all’amministrazione Regionale, affinché la stessa provveda alla revoca del contributo.

Il provvedimento porta la firma del sindaco Piero Capizzi e dell’assessore alla Protezione civile Nicola Taibi. Possono fare richiesta, i proprietari di unità immobiliari destinate a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, o all’esercizio continuativo di arte o professione, all’attività produttiva. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso pubblico dove sono inseriti dettagli e normative all’indirizzo: www.comune.monreale.pa.it.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it