Fiaccolate, proiezioni e dibattiti: Palermo ricorda Paolo Borsellino

Vincenzo Ganci

Palermo

Fiaccolate, proiezioni e dibattiti: Palermo ricorda Paolo Borsellino
In città anche la Commissione parlamentare antimafia presieduta da Rosy Bindi. Tante le iniziative in programma a partire dalle 9

19 Luglio 2016 - 08:00

Sono passati 24 anni dalla strage di via D’Amelio in cui furono uccisi dalla mafia il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina. Tante le iniziative organizzate in ricordo delle vittime.

strage-borsellino

Via D’Amelio dopo l’attentato al giudice Paolo Borsellino

A partire dalle 9, il centro studi “Paolo Borsellino” insieme alla direzione generale per lo studente del Ministero dell’Istruzione, intratterranno i bambini con laboratori e giochi. Dalle 15, sul palco montato in via D’Amelio si susseguiranno gli interventi organizzati dalle Agende Rosse, con il magistrato Leonardo Guarnotta; Giuseppe Giordano, già ispettore Dia; Antonio Vullo, autista di Paolo Borsellino, sopravvissuto alla strage e Giuseppe Costanza, superstite della strage di Capaci. Poi gli interventi di: Luigi Lombardo del Siap, Gregorio Porcaro di Libera, Giovanni Impastato, Angela Manca mamma di Attilio, le poetesse Lina La Mattina e Marilena Monti. Alle 20 la passeggiata in bici, che partirà da via D’Amelio per arrivare fino alla sede della “Casa di Paolo Borsellino” (in via della Vetriera), il centro di aggregazione a cui ha lavorato il fratello del giudice, Salvatore. Al ritorno, in via D’Amelio, sarà proiettato il film “Era d’estate” di Fiorella Infascelli.

Alle 20,30 da piazza Vittorio Veneto partirà la tradizionale fiaccolata promossa da “Comunità ’92” e “Forum XIX Luglio”, quest’anno incentrata sul tema “Esempi non parole”, che attraverserà via Libertà, via Autonomia Siciliana per concludersi in via D’Amelio, dove verrà deposto un tricolore e intonato l’inno nazionale, con alcuni rappresentanti dei comuni di Palermo, Vittoria e Caltagirone. Come ogni anno sarà un corteo silenzioso e senza comizi finali.

A Palermo anche la Commissione parlamentare antimafia presieduta da Rosy Bindi, per partecipare alle commemorazioni e per un approfondimento sulle attuali dinamiche all’interno di cosa nostra. Alle 8,45, nella sede della Prefettura, parleranno il presidente del Tribunale di Palermo e il presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo. Alle 10 la delegazione si recherà presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Palermo, dove si terrà il convegno “Nel ricordo di Paolo Borsellino”, promosso dall’Associazione nazionale magistrati e dalla commissione. Alle 13 in via D’Amelio sarà deposta una corona in memoria di Paolo Borsellino e degli uomini della scorta.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it