Strage a Nizza, camion sulla folla: oltre 80 morti

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo

Strage a Nizza, camion sulla folla: oltre 80 morti
Un nuovo attentato sconvolge il mondo: un mezzo pesante ha travolto decine di persone sul Lungomare della città francese. Cento feriti gravi

15 Luglio 2016 - 00:30

Il mondo è di nuovo sotto shock. Un nuovo attentato sconvolge la Francia. Un camion, intorno alle 22,30, è entrato a folle velocità lungo la celebre Promenade des Anglais, a Nizza sul lungomare, al termine dei fuochi d’artificio per i festeggiamenti del 14 luglio, festività nazionale oltralpe, travolgendo tutte le persone che si trovavano assiepate lì. I morti, confermati sono 84. I feriti sono oltre 100, alcuni gravissimi, tra questi molti bambini.

Secondo le prime testimonianze è salito sulla Promenade procedendo a forte velocità, 60-70 chilometri orari, e ha proseguito la sua corsa a zig-zag falciando la folla per almeno 300 metri. Quello che sembrava un incidente in breve ha preso le sembianze di un nuovo attentato terroristico: testimoni hanno infatti riportato che dal mezzo pesante partivano anche spari contro la folla. La polizia, secondo quanto si apprende, ha risposto al fuoco. L’autista del camion è stato ucciso, si tratta di un 31enne franco-tunisino, ma un suo complice forse è in fuga. Sul camion sono state trovate munizioni e granate, che fanno pensare alla premeditazione dell’attacco.

Un’immagine su Twitter mostra il parabrezza del camion crivellato di colpi. La prefettura della regione di Alpes-Maritimes, cioè quella in cui si trova Nizza, usa esplicitamente la parola “attentato” e chiede agli abitanti di restare al chiuso.

La tecnica dell’auto o del camion sulla folla è stata più volte evocata in passato dai vertici dello Stato islamico come un modo per colpire gli occidentali, in particolare in Francia, considerato il nemico principale del Califfato. Nelle ultime settimane il primo ministro Manuel Valls non ha smesso di evocare la possibilità di un attentato terroristico, ma si temeva soprattutto un attacco durante gli europei di calcio che si sono conclusi domenica. Il capo dei servizi francesi Patrick Calvar aveva parlato durante un audizione a porte chiuse in Parlamento della possibilità di un cambio di tattica dei terroristi, per esempio con il ricorso ad auto bomba.

La polizia sta ascoltando i testimoni. Il portavoce del Ministero dell’Interno al momento non conferma alcuna rivendicazione. L’inchiesta è stata affidata alla Procura antiterrorismo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it